La data dei sorteggi di Champions League 2016 e le fasce in cui potrebbero cadere le squadre italiane già qualificate (Juventus e Roma) ed eventualmente la Lazio, in attesa del verdetto che verrà espresso mercoledì prossimo sul campo del Bayer Leverkusen nel ritorno dell’ultimo turno preliminare.
Sorteggi gironi Champions League 2015/2016, data e luogo e info diretta tv e streaming
A definire gli otto gironi, in cui saranno inserite come sempre le 32 squadre partecipanti alla fase finale di Champions, saranno le urne di Montecarlo, dove è attesa una cerimonia in grande stile con i più prestigiosi volti del calcio internazionale attuale e storico.
La data in cui verrà rivelata la composizione dei raggruppamenti è stata fissata a giovedì 27 agosto, un giorno dopo gli ultimi verdetti dei preliminari di Champions League. Ancora non è noto l’orario dell’appuntamento, che probabilmente sarà fissato nel pomeriggio italiano, con trasmissione in diretta tv sui canali di Mediaset Premium e in streaming con l’app di Premium Play.
Elenco squadre già qualificate ai gironi di Champions League
Prima di procedere con i sorteggi, sarà necessario attendere l’esito finale di Bayer Leverkusen-Lazio (c’è ottimismo in casa biancoceleste, dopo la vittoria di 1-0 nella gara d’andata) e delle altre nove partite in programma per i preliminari: in tutto, dunque, rimangono da stabilire le dieci squadre che si aggregheranno alle 22 già qualificate.
Per la Liga spagnola sono Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid le squadre già qualificate assieme ai campioni in carica di Europa League del Siviglia. Quello spagnolo è un campionato “big” di pari passo con la Bundesliga tedesca che già vede all’interno dei gironi di Champions League 2016 Bayern Monaco, Wolfsburg e Borussia Moenchengladbach e alla Premier League inglese, in bella luce con Chelsea, Manchester City e Arsenal. Con due squadre qualificate c’è la nostra Serie A con Juventus e Roma, la Ligue 1 con PSG e Lione e le portoghesi Benfica e Porto. Tra le altre compagini, spiccano i nomi di Zenit San Pietroburgo (Russia), Dinamo Kiev (Ucraina), Gent (Belgio), Galatasaray (Turchia), Olympiakos (Grecia) e PSV Eindhoven (Olanda).
Fasce di Juventus, Roma e Lazio nei sorteggi di giovedì
Le fasce non sono ancora note, perché tutto dipenderà dal coefficiente Uefa delle squadre che passeranno l’ultimo turno preliminare di Champions League. Già sappiamo sicuramente, tuttavia, che la Juventus campione d’Italia e vice campione d’Europa in carica sarà inserita in prima fascia, visto che secondo il nuovo regolamento tutte le prime classificate dei principali campionati europei (compresa Liga, Premier League, Bundesliga e Ligue 1) avranno questo grande privilegio.
Va molto peggio alla Roma, che nonostante non sia ancora noto se farà parte della terza o della quarta fascia, probabilmente ricadrà proprio in quest’ultima. Diverso, invece, il discorso per la Lazio, che grazie al miglior piazzamento nel ranking Uefa rispetto ai cugini giallorossi (33° posto contro 59°) dovuto ai risultati ottenuti negli ultimi anni in Europa League, potrebbe cavarsela con un miglior posizionamento in fascia. Prima, tuttavia, i ragazzi di Pioli dovranno superare l’ostacolo Bayer Leverkusen in terra tedesca.