Stadio, la canzone “Un giorno mi dirai” emoziona il pubblico di Sanremo 2016: testo del brano in gara

Pubblicato il 11 Feb 2016 - 8:30pm di Patrizia Monaco

Testo e video di “Un giorno mi dirai”, canzone degli Stadio in gara al Festival di Sanremo 2016. Nel brano le parole d’amore di un padre per sua figlia.

Stadio

Il ritorno degli Stadio al Festival dopo nove anni, è la quinta partecipazione

Nella 66esima edizione del Festival di Sanremo 2016, a far da padrona è sicuramente stata l’eterogeneità dei cantanti in gara. All’interno del cast artistico per quanto riguarda la categoria Big, troviamo venti nomi capaci di abbracciare tanti rami diversi dell’albero musicale italiano. Con il trascorrere delle serate, la kermesse sonora ci ha regalato esecuzioni di brani pop-rock, dance, rap e blues, senza dimenticare il reggae accennato nella canzone di Neffa, Sogni e nostalgia.

Si sono ritrovate a confronto anche diverse generazioni di artisti, da una parte gli Stadio, Patty Pravo ed Elio, dall’altra Rocco Hunt, Alessio Bernabei e i Dear Jack. De gustibus non disputandum est rispetto alle preferenze soggettive del pubblico, ci sono però brani che sono riusciti a mettere d’accordo quasi tutti.

Disponibile da oggi il nuovo album degli Stadio: compralo su Amazon cliccando sul banner sotto!

Gli Stadio ad esempio hanno proposto in gara un pezzo che vede protagonista un padre intento a rivolgere parole d’amore alla propria figlia. Un giorno mi dirai riesce a contare inoltre su una musicalità piacevole e coinvolgente, senza dimenticare l’inconfondibile timbro vocale del leader Gaetano Curreri.

Il gruppo si è esibito nella prima serata del Festival e sono riusciti a raccogliere consensi da pubblico e critica, rientrando tra i primi sei posti della classifica provvisoria. Nel corso del Dopofestival, Gaetano Curreri ha approfittato dell’occasione per ammettere di aver avuto problemi tecnici durante l’esecuzione del brano, rispondendo così ai più puntigliosi che han sottolineato alcune carenze vocali dell’artista.

In ogni caso c’è (purtroppo) da meravigliarsi nel vedere che un gruppo come gli Stadio, la cui carriera è partita nel 1982, anno in cui uscì l’omonimo album d’esordio. Mentre Curreri e compagni iniziavano a scrivere la propria storia artistica, i cinque componenti dei Dear Jack non erano neanche nei piani dei rispettivi genitori. Eppure, nell’era dei talent e del televoto ossessivo compulsivo dei più giovani, nella classifica provvisoria di Sanremo 2016, gli Stadio sono nella zona verde, mentre la band di Amici si trova incredibilmente nella zona rossa, dunque a rischio eliminazione.

Senza nulla da togliere ai Dear Jack, presi esclusivamente come esempio esplicativo, c’è solo da gioire se un gruppo come gli Stadio tengono alta la qualità musicale del Festival, e quindi il nome dello storico Teatro Ariston che ha ospitato negli anni i più grandi artisti italiani ed internazionali.

Testo e video di “Un giorno mi dirai”, l’emozionante canzone in gara a Sanremo 2016

Un giorno mi dirai sembra rientrare tra i papabili brani destinati a salire sul podio a Sanremo 2016. Sembrano ormai lontanissimi gli anni, 1984 e 1986, in cui gli Stadio si classificavano all’ultimo posto nella gara sanremese. Scelgono di spiegare, con le seguenti parole, la canzone scelta per la loro quinta partecipazione alla kermesse canora:

Il brano è emozionalmente forte. Racconta il sentimento tra un padre e una figlia, le rinunce che si fanno per amore. Potrebbe scapparci una lacrimuccia sul palco, è un pezzo che rappresenta l’identità musicale del gruppo, con un sound in stile “Acqua e Sapone” e “Chiedi chi erano i Beatles” ed un ritornello chitarra-voce”.

Gaetano Curreri annuncia inoltre l’uscita del nuovo album Miss Nostalgia, prevista per il 12 febbraio. Nella tracklist ufficiale del disco troveremo una vera e propria chicca, un imperdibile assolo di sax di Lucio Dalla, campionato ed ascoltabile come se il grande artista fosse ancora tra noi.

Nella serata dedicata alle cover, gli Stadio han scelto di proporre una rivisitazione de La sera dei miracoli, brano non a caso di Lucio Dalla. In attesa di scoprire se il gruppo italiano riuscirà a conquistare il primo premio al Festival di Sanremo 2016 (o magari, in alternativa, il premio della critica) leggiamo ed emozioniamoci leggendo il testo di Un giorno mi dirai.

Stadio

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta