L’attesa sta per finire. La Juventus è pronta a sfidare l’incredibile armata blaugrana. Privata di Chiellini e con Barzagli in forte dubbio, i campioni bianconeri vogliono dar battaglia e provare a conquistare quella coppa che tante soddisfazioni ha fatto provare al calcio italiano. Rinominata Uefa Champions League nel 1992, già la Coppa dei Campioni aveva regalato al Milan e ai suoi tifosi delle immense gioie; proprio il capitano Cesare Maldini alzò infatti la prima coppa nel ’63 dopo aver battuto il Benfica di Eusebio con una doppietta di Altafini. Coppa che sarebbe rimasta in Italia per altre due stagioni grazie alla Grande Inter allenata dal mago Herrera.
La competizione europea ha visto giocare e vincere grandissime squadre che hanno segnato la storia del calcio. Tra queste vanno sicuramente menzionate il Real Madrid di Alfredo Di Stefano, dominatrice delle prime cinque edizioni della coppa, e il grande Ajax di Johan Cruijff che con il calcio totale ha stupefatto l’intero continente nei primi anni ’70. Anche la bellissima storia del Nottingham Forest guidato da Brian Clough è scritta negli annali della coppa campioni che per molti anni è stata soggetta ad una supremazia del calcio inglese.
Nella stagione 1984/85 arriva il primo successo della Juventus ai danni del Liverpool. Con l’era Sacchi e Capello il Milan conquista altre 3 coppe campioni grazie agli strabilianti colpi degli assi olandesi Gullit, Rijkaard e Van Basten. Negli anni a seguire la UEFA Champions League viene vinta alternativamente dalle più grandi squadre nel panorama europeo: Manchester United, Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Milan e Liverpool. Un successo italiano manca dal 2010, anno del triplete dell’Inter di Mourinho, Milito ed Eto’o. L’Italia è pronta ad un nuovo successo. La Juventus ha bisogno di un’impresa, ma si sa, nel calcio tutto è possibile.