Oggi avranno inizio gli ottavi di finale degli Euro 2016 e, dopo il match delle 15 tra Svizzera e Polonia, si giocherà Galles-Irlanda del Nord. Scopriamo tutte le informazioni su come vedere in diretta live la gara con Sky e dove seguirla in streaming online al PC e su smartphone. Sarà una sfida tutta britannica tra due squadre che si sono meritate il passaggio del turno con buone prestazioni nei rispettivi gironi.
Alle 18 in campo il derby britannico Galles-Irlanda del Nord: formazioni ufficiali
Sarà Galles-Irlanda del Nord il secondo ottavo di finale degli Europei di calcio 2016 in programma tra un’ora. Il match si giocherà infatti alle ore 18 allo stadio Parco dei Principi di Parigi. Sarà un vero e proprio derby britannico tra due squadre che finora hanno sorpreso positivamente nei rispettivi gironi. I gallesi, trascinati dalla stella del Real Madrid, Gareth Bale, hanno chiuso al primo posto del gruppo B con 6 punti conquistati e davanti ai “cugini” dell’Inghilterra. In questi giorni il Regno Unito è al centro di dibattiti mondiali visto il referendum sulla Brexit che ha decretato l’uscita della Nazione britannica dall’Europa. Una decisione che avrà importanti conseguenze anche per il calcio e la Premier League. Le due Nazioni si sono scontrate anche su questo delicato tema con il 52,5 % del Galles schierato a favore del “Leave” ed il 55 % degli irlandesi in favore della permanenza in Europa.
Dopo quest’uscita politica storica, alle 18 si deciderà invece chi tra il Galles e l’Irlanda del Nord dovrà abbandonare Euro 2016. La vincente di questa gara dovrà affrontare una tra Belgio ed Ungheria. Questo derby sarà un ottavo di finale tra due squadre debuttanti e restando sempre in tema britannico, ad arbitrare il match sarà l’inglese Atkinson. Insomma c’è tanta Gran Bretagna in campo oggi pomeriggio. A guidare il Galles saranno ancora una volta Bale e Ramsey che vogliono continuare a stupire in campo e regalare ai propri tifosi una qualificazione storica ai quarti di finale. L’ultima volta che i gallesi hanno raggiunto un risultato simile è stato ai Mondiali del ’58. Nei precedenti con l’Irlanda del Nord sono inoltre in vantaggio e non perdono una gara con gli irlandesi da otto partite (ultima sconfitta nel 1980).
Il Commissario Tecnico dell’Irlanda del Nord, Michael O’Neill durante la conferenza stampa pre-partita ha definito questa sfida come il match della vita. Si tratta infatti di un’occasione unica e forse irripetibile per entrambe le squadre. Gli irlandesi finora hanno messo a segno una vera e propria impresa visto che nella rosa ci sono ben 5 calciatori di Serie C e un ex postino e un ex carpentiere. A dimostrazione che il calcio spesso regala delle sorprese e delle emozioni uniche anche quando non si hanno i favori dei pronostici. Il pericolo numero 1 del Galles come dichiarato dal ct sarà Bale che finora ha segnato in tutti e tre i match giocati. Il gallese però si troverà di fronte uno dei portieri migliori di questi Europei: Michael McGovern che si è reso protagonista di ottimi interventi e parate con la Germania.
Formazioni ufficiali Galles-Irlanda del Nord
GALLES (3-5-2): Hennessey; Chester, Williams, Davies; Gunter, Ledley, Ramsey, Allen, Taylor; Bale, Vokes. All. Coleman
NORD IRLANDA (4-5-1): McGovern; Hughes, McAuley, Cathcart, Evans; Ward, C.Evans, Davis, Norwood, Dallas; Lafferty. All. O’Neill
Galles-Irlanda del Nord, come vedere in streaming in italiano con diretta Sky live da PC e smartphone
Il secondo ottavo di finale in programma alle 18 sarà Galles-Irlanda del Nord. Anche questa partita come quella delle 15 tra Svizzera e Polonia, non sarà visibile in chiaro sui canali Rai. Come ormai saprete infatti i diritti televisivi esclusivi di tutti gli incontri di Euro 2016 sono stati acquisiti da Sky. La Rai invece trasmetterà un solo match al giorno, quello delle 21, e ovviamente la partita tra Italia e Spagna in calendario lunedì 27 giugno alle ore 18. Tutti coloro che quindi vorranno vedere in diretta tv il derby britannico dovrà avere un abbonamento a Sky Sport. Galles-Irlanda del Nord sarà trasmessa infatti su Sky Sport 1 HD (canale 201), su Sky Supercalcio HD (canale 206) e su Sky Calcio 1 HD (canale 251).
Chi invece vista la splendida giornata di sole ha deciso magari di andare in spiaggia, potrà ugualmente seguire il match in streaming su smartphone o tablet. Come? Grazie all’applicazione SkyGo, disponibile solo per gli abbonati alla pay-tv e scaricabile sia da Google Play (Android) che da Apple Store (iPhone e iPad). Infine è sbarcata in Italia ieri una nuova piattaforma di streaming online sempre targata Sky: si tratta di Now TV. Questa va a sostituire la vecchia SkyOnline e gli appassionati di calcio potranno acquistare i singoli match in programma oggi per questi ottavi di finale di Euro 2016.