Oggi 21 giugno si giocano le ultime due partite di due gironi di Euro 2016: nel pomeriggio si disputeranno i match relativi al Gruppo C, mentre alle 21:00 ci sarà il fischio d’inizio delle sfide del Gruppo D Repubblica Ceca-Turchia e Croazia-Spagna; queste ultime due partite riguardano da vicino la nazionale italiana, visto che gli Azzurri sfideranno agli ottavi la seconda classificata di questo girone: ecco come vedere la diretta tv sui canali Sky e Rai e come seguire lo streaming gratis da PC e dispositivi mobili.
Repubblica Ceca-Turchia: ultime speranze per raggiungere gli ottavi di Euro 2016
Iniziamo dalla partita Repubblica Ceca-Turchia. I cechi hanno la possibilità di salire a 4 punti e agganciare la Croazia al secondo posto in caso di sconfitta di Srna e compagni o, quantomeno, di candidarsi per uno dei posti riservati agli ottavi per le migliori terze (uno è già stato prenotato ieri dalla Slovacchia, terza nel Gruppo B con 4 punti); la Turchia anche vincendo avrebbe poche possibilità di proseguire la sua avventura continentale, visto che finora ha raccolto zero punti e incassato quattro reti; l’Albania, che ha chiuso la prima fase con 3 punti ha una migliore situazione dal punto di vista delle reti segnate e subite. Gli uomini di Terim comunque cercheranno di riscattarsi dopo la pessima prestazione fornita contro gli spagnoli.
Non ci sarà Rosicky, Vrba molto probabilmente schiererà un 4-4-1-1 con Cech tra i pali, Kaderabek e Limbersky esterni di difesa, Sivok e Hubnik centrali; a centrocampo agiranno Gebre Selassie e Krejci sulle fasce, con Darida e Plasil in mezzo; Skoda avrà il compito di supportare l’unica punta Lafata. Terim invece punta sul 4-3-3: Babacan in porta, Gonul ed Erkin saranno i terzini, Topal e Balta i difensori centrali; i tre centrocampisti dovrebbero essere Tufan, Ozyakup e Inan, mentre in attacco la punta Yilmaz sarà affiancata da Calhanoglu e Arda Turan, fischiatissimo dai suoi stessi tifosi durante la partita contro gli iberici.
Croazia-Spagna, le formazioni dello spareggio “anti-Italia”
C’è molta attesa per l’altra partita, quel Croazia-Spagna che mette una di fronte all’altra le due squadre che, oggettivamente, sono le più forti del girone e che rappresenta una sorta di spareggio anti-Italia: in caso di vittoria della Croazia gli uomini di Conte agli ottavi se la vedranno contro la Spagna; in caso di pareggio gli Azzurri affronteranno i croati, mentre in caso di vittoria della Spagna bisognerà aspettare anche il risultato (e il numero dei gol) dell’altro match del girone per sapere contro chi, tra croati e cechi, giocheranno il 27 giugno Buffon e compagni.
Per Croazia-Spagna il CT dei balcanici dovrà fare a meno di una pedina fondamentale: Modric infatti partirà dalla panchina; il giocatore del Real Madrid è uscito malconcio durante l’ultima partita e molto probabilmente oggi verrà precauzionalmente lasciato a riposo in vista degli ottavi. Nel suo 4-2-3-1 quindi Cacic schiererà Subasic tra i pali, Srna e Strinic esterni di difesa con Vida e Corluka centrali; Badelj e Kovacic agiranno davanti alla difesa, mentre il terzetto composto da Brozovic, Perisic e Rakitic si muoverà alle spalle dell’unica punta Mandzukic. Del Bosque invece sembra intenzionato a riproporre stasera lo stesso 11 che qualche giorno fa ha battuto la Turchia: vedremo quindi De Gea in porta, Juanfran e Jordi Alba terzini, Piquè e Ramos centrali; Busquets, Iniesta e Fabregas formeranno il reparto di centrocampo, mentre Nolito e Silva completano il tridente che vede in Morata la sua punta centrale (interessante la sfida a distanza tra i due attaccanti juventini).
Diretta tv su Sky e Rai e come vedere lo streaming gratis delle partite del 21 giugno 2016
Per entrambe le partite il fischio d’inizio è previsto per le ore 21:00 di martedì 21 giugno 2016. Repubblica Ceca-Turchia sarà trasmessa in diretta tv in esclusiva dai canali Sky, ovvero Sky Sport 3 e Sky Calcio 2. Per vedere le immagini più importanti di questo match i non abbonati alla pay tv dovranno attendere il servizio che verrà mandato in onda nel corso de Il Grande Match in seconda serata su Rai Uno. Croazia-Spagna invece sarà trasmessa in diretta sia sui canali della piattaforma satellitare Sky Sport Mix e Sky Sport 1 che sui canali in chiaro del digitale terrestre Rai Uno e Rai HD.
Per chi non può o non vuole seguire le partite in tv c’è l’alternativa del live streaming gratis: gli abbonati Sky possono vedere entrambe le partite anche su PC e dispositivi mobili grazie al servizio Sky Go; la partita Croazia-Spagna invece può essere vista da tutti tramite il sito e l’applicazione rai.tv.