La nuova stagione di Serie A 2016/2017 sta per prendere ufficialmente il via con il sorteggio del calendario della partite: in attesa che dal calciomercato arrivino nuove indicazioni sulla forza delle rose, vediamo come vedere lo streaming gratis del sorteggio e su quale canale Sky (ma non solo) verrà trasmessa la diretta tv.
Serie A 2016/2017: partecipanti e date della nuova stagione
Oggi 22 luglio 2016 alle 19:00 inizierà il sorteggio del calendario della nuova stagione di Serie A; anche quest’anno le squadre partecipanti saranno 20: ad Atalanta, Bologna, Chievo, Empoli, Fiorentina, Genoa, Inter, Juve, Lazio, Milan, Napoli, Palermo, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Torino e Udinese si aggiungono le neopromosse Cagliari (che torna dopo un solo anno nella divisione cadetta), Crotone (debutto assoluto nel massimo campionato per i calabresi) e Pescara (l’ultima partecipazione degli abruzzesi risale al 2012/2013). Ben 12 partecipanti al prossimo campionato possono vantare almeno uno scudetto in bacheca, ma è inutile negare che la favorita numero uno rimane ancora la Juventus, campione in carica ormai da cinque anni e capace di rinforzarsi ulteriormente durante questa prima fase di calciomercato.
Il campionato inizierà ufficialmente il 21 agosto, mentre l’ultima partita verrà disputata il 28 maggio 2017; per il momento sono previsti tre turni infrasettimanali (21 settembre, 26 ottobre e 22 dicembre 2016) e quattro soste per le partite della Nazionale guidata dal nuovo CT Giampiero Ventura. La pausa per le festività natalizie durerà dal 25 dicembre al primo gennaio 2017 (niente boxing day per il momento). La Coppa Italia invece inizierà prima, con le partite del terzo turno eliminatorio che si giocheranno il 31 luglio; gli ottavi di finale (momento in cui entrano in gioco le teste di serie) si disputeranno tra l’11 e il 18 gennaio 2017, mentre la data della finale è il 2 giugno.
Streaming gratis e diretta tv Sky e Premium: come vedere il sorteggio del calendario
Sono diverse le modalità per seguire in diretta tv e in streaming il sorteggio del calendario delle partite di Serie A per la stagione 2016/2017; la stessa Lega Calcio ha comunicato che l’evento sarà trasmesso da Serie A TIM TV, raggiungibile tramite l’applicazione Serie A TIM. Gli abbonati alle tv a pagamento potranno vedere la formazione del calendario in diretta collegandosi ai canali Sky Supercalcio e Sky Sport 1, oppure, spostandoci sul digitale terrestre, su Mediaset Premium Sport HD. I clienti delle pay tv hanno sempre a disposizione anche i servizi Sky Go e Premium Play per seguire lo streaming del sorteggio su qualsiasi dispositivo mobile. Ma anche chi non ha alcun tipo di abbinamento ha la possibilità di vedere come nasce il nuovo calendario della Serie A in modo del tutto gratuito e legale: sul canale ufficiale YouTube della Lega Serie A verrà trasmesso il live streaming gratis. Appuntamento alle 19:00 anche sui vari social ufficiali della Lega per seguire l’evento con l’hashtag #SerieATIM.