Manca davvero poco all’arrivo di Street Fighter V, il nuovo capitolo della celeberrima saga videoludica targata Capcom che ha incantato, e appassionato, intere generazioni di videogiocatori. Il picchiaduro in questione è uno dei titoli più attesi del 2016, e non tradirà le attese dei fan, vecchi o nuovi che siano, grazie ad una fantastica esperienza di gioco che potrà contare su una vasta serie di implementazioni tecniche e grafiche di tutto rispetto.
L’unico appunto che gli potrebbe essere mosso riguarda la mancata disponibilità fisica e digitale, al momento dell’uscita, per la piattaforma di gioco Xbox One, una scelta che riduce -ma non di molto – l’indiscutibile potere commerciale di un brand che, da oltre vent’anni, ha segnato i media di qualunque genere.
Street Fighter V, data di uscita e prezzo ufficiale per PlayStation 4 e PC
La saga ideata da Capcom vivrà un nuovo momento di splendore videoludico attraverso un capitolo che promette grandissimo spettacolo, soprattutto dal punto di vista del gameplay. Riguardo alla data di uscita ufficiale per Playstation 4 e PC, l’appuntamento è fissato per il 16 febbraio 2016, un giorno che renderà felici milioni e milioni di fan sparsi in tutto il mondo alimentando quello che è un vero e proprio culto basato sulla venerazione di pose, stili di combattimento, trademark moves e characters che hanno fatto la storia del genere picchiaduro come Ryu, Ken, Chun-Li, Zangief e M. Bison.
Sul prezzo finale di Street Fighter V, ci saranno delle differenze sostanziali a seconda della versione acquistata: per la console sony, il prezzo di vendita sarà 69,90 euro, a cui si aggiungeranno i costi di eventuali DLC e contenuti extra relativi a skin alternativi, personaggi extra e molto altro ancora; per la versione, PC, invece, il prezzo di partenza sarà 48 euro circa, con un pre-order già attivo su Amazon capace di far risparmiare ulteriormente sulle spese di spedizione o su quelle relative ad un eventuale tasso di cambio tra euro, sterlina o dollaro.
Personaggi nuovi e vecchi del quinto capitolo del picchiaduro Capcom
Il roster base di Street Fighter V sarà composto da 16 lottatori che, tra vecchie e nuove conoscenze, riusciranno a soddisfare i gusti estetici e combattivi del suo vasto pubblico di riferimento; ne verranno, poi, aggiunti altri 6 con l’acquisto mediante il denaro in game.
Di seguito, la lista dei personaggi selezionabili:
- Ryu;
- Ken;
- Chun-Li;
- Dhalsim;
- Cammy;
- Vega;
- M. Bison;
- Birdie;
- Charlie Nash;
- Necalli;
- R. Mika;
- Rashid;
- Karin;
- F.A.N.G.;
- Zangief;
- Laura.
Il tratto peculiare del titolo Capcom, ovvero combattimenti divisi in più round lungo uno stage bidimensionale, con alcune variazioni strutturali per rendere gli impatti e l’interazione del tutto maggiormente spettacolari, sarà a sua volta enfatizzato dall’introduzione di nuove modalità di accumulo dei danni subiti, ricevuti o respinti per il rilascio di super mosse e combo da urlo. Fra queste, la V-Gauge, una barra in grado di sbloccare tre attacchi differenti:
- V-Skills: mossa speciale;
- V-Reversal: mossa speciale per schivare l’attacco dell’avversario;
- V-Triggers: attacco efficace, ma che consuma tutta la V-Gauge.
Ancora nessuna novità sulla modalità storia, che arriverà solo dopo il periodo estivo attraverso un aggiornamento gratuito dettato da un lavoro di studio e di analisi, da parte degli sviluppatori, in grado di colmare le lacune dei capitoli precedenti.