Scopriamo quali supermercati saranno aperti lunedì 25 aprile 2016: di seguito vi proponiamo un elenco di centri commerciali e negozi delle principali città italiane come Roma, Milano, Napoli e Torino che non chiuderanno il giorno della Festa della Liberazione. La situazione è differente rispetto a quella riscontrata a Pasqua e Pasquetta, le grandi marche infatti saranno aperte con l’eccezione di Coop e Ikea che si sono opposte e differenziate al resto delle note catene.
Festa della Liberazione: supermercati aperti, la Coop no
Il 25 aprile di ogni anno in Italia si festeggia la vittoria di partigiani e truppe alleate contro i tedeschi con la conseguente liberazione del Bel Paese dall’occupazione nazista e la caduta del regime fascista. Quest’anno nella maggior parte delle città italiane le grandi catene di negozi, supermercati e ovviamente anche i centri commerciali rimarranno aperti durante questa particolare giornata, la Coop ha invece deciso di prendere una posizione totalmente diversa. Attraverso lo slogan “Resistenza senza deroghe, perché libertà e diritti sono valori in corso” la nota catena ha deciso di non far aprire nessuno dei propri supermercati in tutta Italia in rispetto a una giornata che dovrebbe favorire l’unione e la riflessione e dovrebbe essere diversa da qualsiasi altro giorno. Lo stesso discorso vale per i negozi Ikea che durante la Festa della Liberazione rimarranno chiusi e riapriranno il giorno seguente in rispetto di una festa molto importante per la tradizione del nostro paese ma purtroppo con il passare degli anni sempre meno considerata. In tutta Italia però si potrà partecipare a moltissime iniziative dedicate alla memoria di quei giorni di fine aprile del 1945 che segnarono la storia della nazione.
Quali negozi e centri commerciali non chiuderanno lunedì 25 aprile 2016 a Roma, Milano, Napoli e Torino?
A Roma la maggior parte dei negozi lunedì 25 aprile 2016 non chiuderà per la Festa della Liberazione. Sarà dunque possibile fare shopping presso i centri commerciali più celebri come Roma Est, Euroma2, Porta di Roma, Bufalotta e La Romanina o andare a fare la spesa presso i noti supermercati Carrefour, Conad o Crai, non alla Coop poichè come già ricordato in precedenza la catena ha deciso di non aprire i propri negozi dislocati in tutta Italia.
Situazione simile a Napoli dove solo i piccoli negozi anticiperanno la chiusura alle ore 13 o 14.30, tutte i punti vendita delle marche più note saranno aperti. Chi volesse andare a fare spese a Napoli e provincia potrà dunque recarsi all’Auchan, Carrefour, Conad, San Paolo, Vulcano Buono, Nuovo Fiore e La Cartiera.
Sia a Milano che a Torino la Carrefour rimarrà aperta tutto il giorno, discorso diverso per la Conad: a Torino i punti vendita chiuderanno alle 13 mentre a Milano a fine giornata. In quest’ultima anche Esselunga, Il Gigante e la Pam rispetteranno l’orario pieno mentre nel capoluogo piemontese i cittadini potranno recarsi all’Area 12 Shopping Center, al Sole d’Oro, all’Auchan o al Piramid per fare acquisti.