Tantissimi sono i significati che vengono assegnati al tatuaggio raffigurante una farfalla, ovviamente, senza contare quelli strettamente personali. Innanzitutto il ciclo vitale di una farfalla e la trasformazione fisica che la sua natura richiede è da sempre considerata una delle più affascinanti e brillanti esistenti e proprio in questo viene rinvenuto un parallelismo con la vita umana.
Significato del tatuaggio a farfalla
La farfalla inizialmente si trova in un uovo da cui deve uscire lentamente: una volta uscita è un piccolo bruco che divora il guscio vuoto dell’uovo per sopravvivere. Il bruco sceglie, poi, uno stelo adatto e tesse un cuscinetto di seta, al quale attacca saldamente la coda. Successivamente si contorce e diventa una pupa poi ancora si contorce…. ed ecco le ali: ora è finalmente una farfalla!
Il passaggio da bruco a farfalla richiede molta forza e tenacia per nascere e spiccare il volo. La farfalla deve infatti affrontare diverse “prove di forza” per divenire tale, per cui nel suo complesso la farfalla simboleggiala rinascita, la libertà, la trasformazione, il fatto che la vita continui anche dopo la fine di un ciclo o di una situazione, che tutte le cose crescono, si evolvono e cambiano e ancora un simbolo di vittoria dopo una serie di battaglie il cui esito finale è stata la conquista della vita.
Le farfalle hanno inoltre una vita molto breve: possono infatti vivere poche ore o al massimo qualche anno e affrontano la loro vita volando con delicatezza e leggerezza da un fiore all’altro per nutrirsi. E’ proprio questa leggerezza ad essere letta come un “Carpe diem” ovvero”cogli l’attimo”.
Le farfalle sono insetti alati molto colorati, simbolo di bellezza, di eleganza e di grazia: una bellezza conquistata con tenacia. La bellezza e la grazia di questo insetto alato sono anche lette come simbolo della femminilità.E’ un tatuaggio che molto spesso, infatti, fanno le donne dallo spirito libero, forti e aperte alle grandi trasformazioni della vita.
Inoltre nella tradizione popolare italiana le farfalle rappresentano le anime dei morti. Nel nostro paese infatti si crede che le farfalle che incontriamo nella nostra vita quotidiana siano le anime dei nostri cari che tornano a farci visita. Per questo motivo quando una farfalla entra in una abitazione non dobbiamo assolutamente ucciderla o portarla fuori.
Dove fare il tatuaggio farfalla?
In molti casi i tatuaggi farfalla vengono realizzati vicino ai punti chakra del corpo che sono i centri energetici dove scorre l’energia del nostro corpo come ad esempio basso ventre, schiena, cuore, inguine,molto spesso con intenzionalità e altre volte no. In molti altri il tatuaggio farfalla viene posto su spalle, caviglia, piede e polsi. Vediamo perché.
Le spalle sono una zona molto gettonata, in quanto si tratta di un punto ben visibile ma anche discreto, che può essere sempre coperto da una t-shirt o una giacca. Sulla spalla si possono tatuare farfalle piccole ma anche grandi,con effetto tridimensionale realistico o anche stilizzate.
Il tatuaggio a farfalla sulla caviglia sta diventando molto popolare perché di carattere e perché considerato un punto molto sexy. Sono molto amati anche sul piede sia semplici con il solo insetto alato sia unito a disegni più particolari come tribali, fiori e foglie. I tatuaggi farfalla di piccole dimensioni vengono spesso realizzati anche sui polsi e se scegliete di farlo piccolo potrete nasconderlo facilmente, nel caso non vogliate mostrarlo, con orologi o bracciali.
Le spalle, la caviglia, il piede o i polsi sono quindi tutte posizioni ideali per chi ama questo particolare tatuaggio farfalla ma non ama mettere in mostra i propri tatoo: ognuna di queste parti del corpo può infatti essere coperta in occasioni in cui non si vogliano mostrare.
La scelta della posizione poi dipende anche dalla dimensione del tatuaggio: è ovvio infatti che sulla spalla si ha maggiore spazio e il tatuaggio può essere di dimensione più grande mentre sul polso o la caviglia in particolare, la dimensione del tatuaggio farfalla sarà limitata.
Infine sarà meglio chiedere consiglio a chi realizzerà il disegno sulla nostra pelle circa il suo posizionamento, il quale dipende anche da quest’ultima: se nella zona che abbiamo scelto abbiamo molti nei, macchie o brufoli, il tatuatore ci consiglierà sicuramente di cambiarla.
Quale colore scegliere per i tatuaggi farfalla
A seconda della preferenze si può scegliere un tatuaggio farfalla con ali aperte o chiuse e la scelta può ricadere tra un tatoo colorato o meno. I tatuaggi in bianco e nero rappresentano sempre la scelta migliore per chi ama i look sobri: il disegno resta così meno appariscente.In natura la maggior parte delle farfalle sono però coloratissime, per cui molto spesso le farfalle vengono, per risultare più realistiche, colorate ad effetto watercolor, acquerello, o secondo lo stile old school.