La nuova stagione del Teatro Sistina si presenta ricca di novità e di piacevoli conferme. E se a dirlo è Marco Liorni allora si può star sicuri che è vero, anzi, che è Verissimo. L’inviato storico del Grande Fratello, nonché voce di casa RDS, questa volta ha vestito i panni del presentatore, nella conferenza stampa che avrebbe dovuto limitarsi a presentare il nuovo cartellone e che invece si è dimostrata un vero e proprio show, con un’ottima intuizione promozionale.
A decidere i nomi di chi salirà sul palco del Teatro Sistina, per il quarto anno consecutivo, è stato Massimo Romeo Piparo, il direttore artistico del teatro romano che è anche autore televisivo, affermato regista teatrale e persino riuscitissimo “neologista”, avendo fondato la sua casa di produzione con il nome di Peep Arrow Entertainment. Visionario e suggestivo al tempo stesso.
Scherzi a parte, la nuova stagione del Sistina ha davvero della belle sorprese in serbo. Il musical, si sa, ha bisogno dei suoi must, forse più di ogni altro genere. Ed infatti anche quest’anno sarà possibile godersi il successo biblico di Jesus Christ Superstar, così come il respiro struggente del Rocky Horror Show di Richard O’Brien. Ma ciò che fa più colpo della stagione ventura del Teatro Sistina sono gli spettacoli inediti, almeno per questo palco.
La punta di diamante dell’intero cartellone è rappresentata dalle tre donne che porteranno sul palcoscenico altrettante importanti figure femminili del secolo scorso. Malika Ayane, la voce più riconoscibile del panorama discografico italiano, nei panni di Evita Peròn, l’eroina argentina oggetto di venerazione popolare, dentro e fuori patria. Un connubio che da i brividi e che forse rappresenta davvero l’evento clou dell’intero palinsesto. Serena Autieri alle prese con le luci e le ombre di “Diana & Lady D”, uno spettacolo che già dal titolo cerca di racchiudere la frammentazione psicologica e sentimentale di questo personaggio rimasto tragicamente impresso nella cultura europea. E ancora Monica Guerritore in un musical tragicomico dedicato a Judy Garland dal titolo emblematico End Of The Rainbow.
Dalle lacrime ai sorrisi: nella nuova stagione del Teatro Sistina ce n’è per tutti i gusti
Oltre alle tre regine di questa stagione, che brillano nel firmamento del Teatro Sistina, c’è tutta un’altra costellazione di spettacoli a rendere variopinto il cartellone. Il comparto comico, tipico del teatro romano, è affidato a dei professionisti della risata. Da Vincenzo Salemme, che porta in scena Una festa esagerata, passando per la strana coppia Lillo & Greg, fino ad arrivare a Enrico Montesano, che celebra la sua città con la trasposizione teatrale del Marchese Del Grillo, una delle opere cinematografiche più amate dal popolo bagnato dal biondo Tevere.
Ancora un’altra dose di romanità è data dall’adattamento del cult cinematografico degli anni ’70 Febbre Da Cavallo, lo spettacolo è a firma di Enrico Vanzina, curato da Enrico Brignano ma affidato, tra gli altri, alla recitazione di Maurizio Mattioli. Il sorriso poi tenderà a caricarsi d’emozione con gli spettacoli più musical dei musical, affidati alle voci storiche ed alle canzoni di Massimo Ranieri e Peppino Di Capri.
Insomma, l’offerta del Teatro Sistina sembra essere pensata proprio per soddisfare tutti i gusti, anche quelli di chi crede che il teatro debba puntare sul proprio rinnovamento per sopravvivere alla sfida coi media. Ad aprire la stagione, infatti, saranno proprio i ragazzi dell’Accademia Sistina. Gli istrioni del domani.
Qui sotto l’elenco completo degli spettacoli in cartellone, per questa nuova stagione del Teatro Sistina, con le relative date di inizio:
Sabato 17 Settembre – Inaugurazione della stagione con i ragazzi dell’Accademia
dal 19 Ottobre – Monica Guerritore in “Judy Garland, The End of the Rainbow”
dal 3 Novembre – Enrico Montesano in “Il Marchese del Grillo”
dal 8 dicembre – Vittorio Sgarbi in “Caravaggio”
dal 14 Dicembre – Malika Ayane in “Evita”
dal 18 Gennaio 2017 – Vincenzo Salemme in “Una Festa Esagerata!”
dal 8 Febbraio – Serena Autieri in “Diana & Lady D”
dal 21 Febbraio – Lillo & Greg in “Il mistero dell’assassino misterioso”
dal 15 Marzo – “Febbre Da Cavallo” scritto da Enrico Vanzina con la supervisione di Enrico Brignano
dal 11 Aprile 2017 – Ted Neeley in “Jesus Christ Superstar”
dal 16 Maggio – Michele La Ginestra in “M’Accompagno da me”
dal 23 Maggio – Moni Ovadia in “Il Casellante” (da testo di Andrea Camilleri)
Durante la stagione, in cartellone anche The Rocky Horror Show, Massimo Ranieri con il suo Sogno e Son Desto… In Viaggio, e Peppino di Capri con il concerto spettacolo Una Musica Infinita