Cerchiamo di capire quali possono essere i possibili problemi se il telecomando Sky non funziona e quali soluzioni adottare per risolvere gli eventuali guasti al volume o ad altri tasti. Sul sito di Sky è possibile trovare tutte le indicazioni necessarie per risolvere questo inconveniente con le varie soluzioni.
Il telecomando Sky non funziona: quali possibili problemi
Sky è la nota piattaforma televisiva italiana via satellite a pagamento, nata nel 2003 dalla fusione di Stream Tv e Tele + Digitale. Dal 2015 oltre con antenna parabolica e set top box trasmette anche tramite il sistema di connessione ADSL2+ e tramite la fibra ottica di Tim.
Dai primi 4 canali in alta definizione del 2006 nel 2018 i canali si sono più che quintuplicati e gli abbonati sono arrivati a oltre 4 milioni. Sky offre un’ampia scelta di programmi per tutti i gusti: dallo sport, al cinema, all’intrattenimento. Si tratta dunque di una TV con un’offerta completa e interessante.
Ma cosa fare se il telecomando Sky non funziona? Quali sono i problemi che possono presentarsi? Scopriamo quindi quali possono essere le cause di questo fastidioso inconveniente.
Collegandosi al sito di Sky è possibile ricevere assistenza per comprendere e risolvere i problemi riscontrati con il telecomando in dotazione. Sono presenti infatti delle guide che spiegano come gestire i problemi più comuni.
La prima cosa da fare è individuare il modello di telecomando Sky di cui si é in possesso: Sky Q Platinum o Sky Q Mini. Dall’immagine potrete capire qual è il vostro telecomando e seguire così le istruzioni.
Uno dei principali problemi che può presentarsi è quello relativo ai tasti del volume. O ancora può accadere che altri tasti non funzionino, oppure non si accendono i led premendo i tasti, o una volta sostituito il telecomando non corrisponde al modello del decoder.
Soluzioni per i problemi di volume del telecomando Sky
A diversi abbonati Sky è capitato almeno una volta di riscontrare dei problemi con il funzionamento del telecomando. Si tratta di un problema davvero fastidioso, specialmente se proprio quel giorno volevate seguire il vostro programma preferito. Uno dei casi più frequenti è quello che riguarda il malfunzionamento della funzione volume. Come fare dunque a risolvere questo problema in maniera tempestiva?
Se non funzionano i tasti del volume si può procedere a una riconfigurazione del telecomando. La prima cosa da fare è quella di applicare del nastro adesivo isolante sul decoder dove vi sono le 3 spie per rete, telecomando, posta e dove vi è una sorta cerchio. Nascondendo quest’ultimo segno con il nastro isolante il telecomando dovrebbe tornare a funzionare.
Un altro metodo consiste nel riprogrammare il telecomando. Ecco come farlo con semplicità. Dopo aver premuto il tasto TV, premete in contemporanea il tasto OK e il tasto i. Dopo il doppio lampeggio del tasto TV, inserite il codice decoder. Per confermare premete il tasto OK e vi saranno 2 lampeggi del tasto TV. Infine premete il tasto SKY.
Per risolvere il problema del volume si può anche configurare il telecomando con il proprio televisore seguendo la guida presente su Sky. Per avere ulteriori istruzioni occorre inserire la marca del proprio televisore. Con la TV accesa premete il tasto TV. Dopo premete contemporaneamente il tasto OK e quello rosso fino a quando il led rosso lampeggia 2 volte. Premete nuovamente il tasto TV e digitate il codice a 4 cifre che identifica la marca del proprio televisore. A seguire premete il tasto di accensione e spegnimento e verificate se il televisore si spegne. Appena si spegne premete il tasto OK per memorizzare il codice.
Se il televisore non dovesse spegnersi premete il tasto TV e il tasto ACCENSIONE e SPEGNIMENTO in successione. Ripetete la sequenza fino a quando non sarà spento. Una volta che la TV sarà spenta premete il tasto ok per memorizzare il codice.
Per risolvere il problema dei tasti del volume si può anche procedere a una configurazione con il decoder. Premete sul telecomando del decoder il tasto TV. Dopo premete in contemporanea OK+ tasto “i”e attendete che il tasto TV o il led rosso lampeggi per 2 volte. Digitate O se il decoder è Sky Box; 1 se è My Sky; 2 se è HD; 3 se è My Sky HD. Per memorizzare la nuova impostazione premete il tasto OK.
Se invece il problema risiede nella configurazione dell’home theatre, prima di cominciare è necessario procurarsi il codice a 4 cifre dell’Home Theatre utilizzato. Dopo aver individuato il codice accendete il televisore e premete il tasto TV. Mantenete premuti insieme il tasto OK e il tasto “0” fino a quando il tasto TV non lampeggia 2 volte.
Digitate il codice a 4 cifre della marca Home Theatre cominciando dal primo codice della lista. Se il codice è valido la spia rossa del telecomando deve lampeggiare 2 volte. Provate quindi a verificare se i tasti del volume funzionano tramite i tasti freccia su/giù, oppure spegnete l’impianto. Se i pulsanti non dovessero funzionare ripetete la procedura passando al codice successivo.
Dopo la configurazione del telecomando per controllare l’impianto Home Theatre o Hi-Fi premete il tasto TV.
Soluzione di altri problemi del telecomando Sky
Nel caso di malfunzionamento di altri tasti per procedere alla verifica degli stessi verificate se il led sul telecomando si illumina. Se seguendo le istruzioni non riuscite a risolvere i problemi del vostro telecomando scaricate le istruzioni dettagliate in pdf presenti sul sito di Sky.
Infine prima di procedere a un eventuale cambio o sostituzione del telecomando, ricordiamo di verificare anche lo stato delle batterie. Se tuttavia dopo una serie di verifiche dovesse continuare a persistere il problema è possibile contattare Sky tramite chat, e-mail per richiedere la sostituzione del telecomando allo Sky Service più vicino alla città in cui si risiede. Oppure se ne può richiedere la spedizione direttamente a casa, pagando un contributo di 19 euro. Le soluzioni dunque non mancano ed è possibile risolverle con un semplice clic.