Telepass 2016, dal prossimo anno il prezzo del servizio subirà un aumento del 100% sulle tariffe premium mentre i costi del pacchetto base rimarranno invariati; l’azienda ha infatti deciso di unire i due diversi abbonamenti Extra e Premium, fornendo dunque soccorso stradale su tutto il territorio italiano anche al di fuori delle autostrade. Questa scelta però ha provocato un vertigonoso incremento delle spese annuali da parte dei clienti. La modifica unilaterale del contratto è stata proposta a tutti i possessori del Telepass che hanno 60 giorni per terminare il servizio, mentre i vecchi abbonati per l’intero 2016 continueranno a pagare il prezzo del vecchio listino.
Telepass 2016, Premium Extra e tutte le novità per il nuovo anno
Dal prossimo anno non esisteranno più due abbonamenti distinti, Premium e Extra, ma questi ne costituiranno uno unico ovviamente a prezzo raddoppiato. L’unico vantaggio in più di cui godranno i clienti sarà il soccorso stradale in tutta Italia e non solo sulle autostrade, ma secondo Federconsumatori il servizio offerto da Telepass non è all’altezza del costo annuale e l’azienda si può permettere di alzare i prezzi semplicemente perchè non esiste una concorrenza o una valida alternativa alle code al casello, questa dunque sarebbe una mancanza di rispetto nei confronti degli abbonati e soprattutto una mossa scorretta.
Per questo motivo il responsabile trasporti Bruno Albertinelli ha annunciato un ricorso all’Antitrust, sebbene dall’altra parte il Codacons difende Telepass perchè a detta del presidente Carlo Rienzi il soccorso stradale esteso a tutta la penisola costituisce un servizio utile per i clienti e dunque è giustificato il cambiamento del listino indetto dall’azienda. Sarà decisiva la decisione dell’Antirust che deciderà se imporre a Telepass di tornare sui propri passi o consentirà di continuare su questa strada.
Listino completo: nuove tariffe ma prezzi in aumento, tutti i costi dall’abbonamento base al completo
L’abbonamento base non subirà alcuna modifica poichè non interessato dai cambiamenti in programma per l’anno nuovo. Tutti i clienti che invece dispongono del pacchetto Premium e che quindi erano soliti pagare 0,78 centesimi al mese, con l’unificazione all’abbonamento Extra dovranno sborsare 1,50 ogni 30 giorni. Lo stesso discorso vale per la tariffa Telepass Family, da 2,33 cent a trimestre a 4,50 euro. L’aumento di Telepass Twin non è pari al 100% ma è comunque consistente, infatti tutti i possessori di questo pacchetto dovranno pagare 6,30 euro ogni 3 mesi invece degli attuali 4,13.
Chiunque non accettasse le suddette notifiche e avesse intenzione dunque di recedere dal contratto ha fino a 60 giorni di tempo per comunicarlo all’azienda che ha avvisato i propri clienti via mail richiedendo la conferma della modifica unilaterale di questo. Una eventuale non risposta o la conferma porteranno all’adeguamento alle nuove tariffe.
I vecchi abbonati per tutto il 2016 continueranno a pagare 0.78 euro mensili per poi a fine anno decidere se adeguarsi al nuovo listino, passare all’abbonamento base o terminare il servizio.