Nel pomeriggio di ieri sono stati pubblicati online i primi risultati dei test di Medicina 2015, in attesa della graduatoria nazionale che sarà pronta il 7 ottobre prossimo. I dati disponibili sul sito ufficiale del Miur sono abbastanza allarmanti: circa il 52% degli studenti, al di là dei posti disponibili, non è stato ammesso alla facoltà. E’ il peggior risultato degli ultimi tre anni.
Test di Medicina 2015, i punteggi migliori a Torino e Napoli: ecco i risultati tra le proteste degli studenti
Lo scorso 8 settembre sono stati circa 53 mila gli studenti che hanno sostenuto la prova di ammissione alla facoltà di Medicina ed Odontoiatria e quelli che sono risultati idonei (totalizzando almeno 20 punti su 90) sono stati solo il 48%, ossia di poco oltre 25 mila. Più della metà degli aspiranti medici e dentisti non ha così raggiunto neanche il punteggio minimo per entrare in graduatoria. Ci sono però alcuni dati positivi rispetto allo scorso anno: i migliori mille studenti sono arrivati in media a 55.43 punti, contro i 54.30 dei precedenti test di Medicina.
Altra nota di merito riguarda i dati relativi alle domande di logica, biologia e matematica. In questi tre ambiti infatti i numeri sono più che positivi, mentre risultato essere ancora insufficienti per quanto riguarda la cultura generale. Il punteggio più alto, 80,90, è stato registrato sia all’Università degli Studi di Torino che presso la Federico II di Napoli. A seguire troviamo, con 80,5 punti, la Sapienza di Roma e l’Università di Parma; l’ateneo con la più alta percentuale di idonei, circa il 66%, è invece quello di Padova.
La contestazione degli studenti. Unione degli Universitari: “Risultati provvisori e poco chiari”
La pubblicazione online di un primo esito dei test di Medicina 2015 ha scatenato una serie di proteste da parte degli studenti. I dati sono apparsi sul sito ufficiale del Miur in forma anonima: sono riportati infatti solo il codice del compito e il totale del punteggio ottenuto. La maggior parte dei partecipanti alla prova di ammissione però non è riuscita a memorizzare o segnare il codice dell’etichetta adesiva consegnata al termine dei test e che andava posta sia sul foglio delle risposte che su quello dei dati anagrafici.
Sulla vicenda è intervenuta l’Unione degli Universitari che, attraverso le parole di Gianluca Scuccimarra, coordinatore nazionale, ha dichiarato: “Questi risultati sono provvisori e soprattutto poco chiari. E’ paradossale che escano le graduatorie e che gli studenti non abbiano possibilità di capire quale sia il proprio punteggio e di conseguenza la propria posizione in graduatoria. Intanto gli atenei stanno pubblicando le graduatorie dei corsi a numero chiuso locale obbligando gli studenti vincitori ad accettare in tempi brevi il posto per evitare di venire esclusi. Dunque gli studenti si trovano dinnanzi ad una scelta: o immatricolarsi nei corsi locali per i quali hanno superato il test o attendere la graduatoria di medicina del 7 ottobre e sperare nel buon esito della prova”.
Data graduatoria nazionale dei test di Medicina 2015: assegnati e prenotati
Gli studenti che vorranno avere accesso ai singoli elaborati con tutti i punteggi relativi, dovranno aspettare il 2 ottobre. Per la graduatoria nazionale ufficiale dei test di Medicina 2015, bisognerà segnare in rosso sul calendario il 7 ottobre. In questa data chi avrà ottenuto i risultati migliori verrà indicato come “assegnato“, ossia potrà immatricolarsi direttamente all’Università che aveva segnalato in cima alla lista di preferenze il giorno dei test.
Gli aspiranti medici o dentisti che invece riceveranno l’indicazione di “prenotato“, saranno certi di aver superato la prova di ammissione ma non potranno avere accesso alla facoltà scelta come prima opzione (a meno di eventuali scivolamenti o rinunce). Tutti coloro che invece risulteranno “idonei”, avranno ben poche speranze di ammissione in quanto sono tra gli ultimi della graduatoria. Infine non potranno immatricolarsi per l’anno accademico 2015/2016 gli studenti “non idonei”.
Anche in questa occasione si prevedono tempi d’attesa molto lunghi per avere la graduatoria definitiva, riguardante i test di Medicina 2015. Il primo scorrimento infatti avverrà a partire dal 14 ottobre, e poi a seguire ogni settimana. La graduatoria relativa all’ultimo test di ammissione, avvenuto ad aprile 2014, si è chiusa soltanto a settembre 2015.