Ecco dove avrà luogo e quale sarà l’orario d’inizio del Gay Pride 2016 a Torino di sabato 9 luglio, con eventi in programma e strade chiuse.
Il Gay Pride di Torino compie dieci anni, sfilata ed eventi in programma per sabato 9 luglio 2016
In un caldo pomeriggio di mezza estate, l’orgoglio omosessuale sfilerà nella città di Torino. L’ex capitale d’Italia si prepara ad accogliere per il decimo anno, l’evento del Gay Pride, punto di ritrovo non solo per migliaia di esponenti della comunità LGBTQ ma anche di tutti coloro che vogliono metterci la faccia, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale. Ed effettivamente è questo il messaggio che la celebre sfilata vuole da sempre trasmettere, ovvero che chiunque può scegliere di essere ciò che vuole, o meglio, di essere se stesso. Si è detto più volte che omosessuale non ci si diventa, ci si nasce, e quella del Gay Pride sarà l’ennesima occasione per dimostrare di essere fieri di come si è venuti al mondo.
Il Gay Pride, probabilmente l’evento più rappresentativo della comunità LGBTQ su scala mondiale, altro non è che un momento di festa e di libertà, di passeggiata collettiva a suon di musica nel centro delle varie città in cui si svolge. Sfilano colori e sfilano omosessuali, eterosessuali, transessuali, suddivisi a loro volta tra famiglie omo ed etero, genitori di figli omosessuali e via dicendo. Insomma, nessuna discriminazione, per un evento che quest’anno punta essenzialmente dimostrare due tipologie di determinazione. Innanzitutto quella di veder applicata il prima possibile la tanto discussa legge Cirinnà. Dopo il decreto ponte firmato da Angelino Alfano in queste ore, entro il prossimo autunno le unioni civili potranno finalmente essere celebrate. E questo senza dubbio rappresenta un traguardo essenziale, che fino a pochi anni fa sembra più che mai irraggiungibile, soprattutto in un Paese come l’Italia, indietro anni luce rispetto a libertà e diritti. Il tanto agognato riconoscimento, motivo di giubilo per tutte le coppie omosessuali presenti su territorio italiano, non distoglie però l’attenzione verso il prossimo obiettivo LGBTQ, ovvero la Stepchild Adoption, stracciata in seguito all’accordo tra PD e NCD. A quel punto il matrimonio egualitario parrebbe un’inevitabile e innocua conseguenza, quantomeno per veder reintrodotto nel ddl l’obbligo di fedeltà che tanto fastidio sembra dare a certi rappresentanti politici.
Orario di inizio e dove si muoverà il corteo, chiuse alcune strade: sfilerà anche il neo sindaco Chiara Appendino
Ecco perché il Gay Pride di Torino di sabato 9 luglio 2016 si carica di ulteriori sentimenti, pronto ad invadere pacificamente la città della Mole, guidati dal neo sindaco 5 stelle, Chiara Appendino. A meno di un mese dal suo insediamento in Comune, la giovane donna è riuscita già ad incidere in maniera importante sull’operato della giunta. Oltre al taglio del 30% delle spese dello staff, con cui si otterrà un fondo per i giovani pari a circa 5 milioni di euro, il sindaco di Torino ha lanciato forti segnali alla comunità LGBTQ. Nei giorni scorsi ha ad esempio risposto presente quando le è stato segnalato l’imbrattamento a sfondo razzista e omofobo su alcuni manifesti del Gay Pride a Torino. Quattro svastiche sui volti dei bambini rappresentati ai bordi della strada, che Chiara Appendino ha prontamente rimosso, per lanciare un messaggio di assoluto rifiuto verso ogni tipo di discriminazione. È poi notizia di queste ore che, l’assessorato alla Famiglia, rinominato alle Famiglie, sia stato affidato a Marco Alessandro Giusta, ex presidente Arcigay. Cattodem, Curia e Adinolfi si sono scagliati contro il neo sindaco torinese, che però sembra essere più ferma e decisa che mai, pronta a scendere in Piazza per sfilare in testa al Gay Pride di Torino.
Riportiamo infine alcune informazioni riguardo orari, luoghi ed eventi in programma. Innanzitutto, il corteo multicolore partirà alle ore 17 da via San Donato e si muoverà verso il centro di Torino, toccando piazza Statuto, corso San Martino, piazza XVIII Dicembre, via Cernaia, via Pietro Micca e piazza Castello. Segnaliamo inoltre che, in serata, Platinette condurrà un concerto organizzato in piazza San Carlo, sul cui palco cantautrici come Chiara Dello Iacovo, Levante e Dolcenera saluteranno le migliaia di persone accorse per sostenere il Gay Pride di Torino. La giornata dell’orgoglio si chiuderà al Rights Village con il party ufficiale dalle ore 23.30.
Inevitabile, talmente è alto il numero di persone attese nelle prossime ore a Torino in occasione del Gay Pride, che vengano deviate alcune linee GTT tra le ore 16:30 e le ore 20:00. La linea 4 ad esempio, in direzione Falchera, verrà deviata da via Sacchi in corso Vittorio Emanuele II, corso Cairoli, via Bonafous e via dicendo. Verrà invece sospeso il servizio della linea 7. Per ulteriori informazioni rispetto a tutte le altre linee GTT deviate nel pomeriggio di sabato 9 luglio 2016, consultato il sito ufficiale del Gruppo Torinese Trasporti.