Torneo di Viareggio 2016, date e gironi con elenco squadre partecipanti e diretta tv Rai

Pubblicato il 11 Feb 2016 - 11:59am di Francesco Magnanimi

Sono stati sorteggiati i gironi del Torneo di Viareggio 2016, scopriamo l’elenco completo delle squadre partecipanti e le date in cui si giocherà la Coppa Carnevale: la diretta tv della competizione è una esclusiva Rai, la prima partita si giocherà il 14 marzo. Saranno ben 15 i club non italiani provenienti da tutto il mondo che si metteranno in gioco durante il torneo; il Milan detiene il record di vittorie della competizione, ben 9.

torneo di viareggio 2016 squadre

Gironi e elenco squadre partecipanti al Torneo di Viareggio 2016

Il Torneo di Viareggio giunge alla 68a edizione, nella giornata di lunedì 8 febbraio sono stati sorteggiati gli otto gironi. L’anno scorso fu l’Inter a vincere, grazie alle ottime prestazioni di Bonazzoli (ceduto alla Sampdoria per ben 4,5 milioni di euro e attualmente in prestito al Lanciano) premiato come miglior giocatore della competizione grazie ai suoi 5 gol in 4 partite.

Scopriamo gli 8 raggruppamenti:

  • G1: Inter, Spezia, Akademija Pandev (Macedonia), APIA Leichhardt (Australia).
  • G2: Atalanta, Palermo, Feyenoord (Olanda), Mounana (Gabon).
  • G3: Juventus, Crotone, Deportivo Camioneros (Argentina), LIAC New York (USA).
  • G4: Empoli, Sassuolo, Pumas (Messico), Hearts (Nigeria).
  • G5: Milan, Cagliari, Bruges (Belgio), Ujana (Congo).
  • G6: Fiorentina, Virtus Entella, Belgrano (Argentina), Abuja (Nigeria).
  • G7: Genoa, Bologna, Rijeka (Croazia), White Plains (USA).
  • G8: Torino, Livorno, Helsingor (Danimarca), Rappresentativa Serie D.

Non ci sarà la Roma, che ha deciso a malincuore di non partecipare al Torneo di Viareggio 2016 per il rischio infortuni: i giallorossi oltre al campionato sono impegnati anche nella Youth League (con la vittoria contro il Salisburgo di ieri si sono qualificati agli ottavi di finale) e, visti i campi non sempre in perfette condizioni del torneo, hanno preferito non iscriversi. Napoli e Lazio invece preferiscono preparare al meglio le partite di campionato e dunque anche le squadre di Saurini e Inzaghi non hanno preso parte a questa edizione.

Diretta tv esclusiva sulla Rai e date della competizione

Gli 8 gironi sono divisi in due gruppi principali, A e B. Fissato al 14 marzo il fischio d’inizio della prima giornata dei primi 4, mentre il giorno seguente, 15 marzo, scenderanno in campo le squadre appartenenti ai gironi del gruppo B. La competizione continuerà secondo lo stesso criterio il 16 e il 17 marzo. Verrà concesso al termine della seconda giornata un giorno di riposo in modo da non caricare troppo le gambe dei ragazzi, visto anche il rischio maltempo che potrebbe rendere i campi molto pesanti, per poi riprendere con la terza e ultima giornata il 19 e 20.

72 ore di stop e poi si ricomincia con gli ottavi, previsti per il 23 marzo. Le squadre che otterranno l’accesso ai quarti invece scenderanno in campo il 25, e le vincitrici di questo scontro accederanno alle semifinali del 28. La finale che deciderà quale delle 32 formazioni trionferà si giocherà il 30 marzo.

La Rai trasmetterà due match al giorno sui canali Rai Sport 1 (57 digitale terrestre) e Rai Sport 2 (58)  in diretta, le partite saranno ovviamente disponibili anche in streaming sulla piattaforma online Rai.Tv.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta