La classifica parziale del Tour vede Froome sempre più in giallo
Dopo sette giorni di gare il capitano Sky, Chris Froome, domina la classifica generale con un notevole vantaggio rispetto ai 3 contendenti più quotati per la vittoria finale. Il vincitore dell’ultimo Criterium del Delfinato vanta, infatti, un distacco di 1’03” sullo spagnolo Alberto Contador che è alla ricerca della complicata doppietta Giro-Tour. Quintana si trova a quasi due minuti di distanza dal leader (1’59”) ma, essendo globalmente considerato il più grande scalatore sulla scena ciclistica internazionale, nutre forte speranze per le successive settimane del Tour; sfortunato invece lo “squalo dello stretto”, Vincenzo Nibali, che dopo aver subito prima gli effetti di un terribile “ventaglio” nella tappa olandese Utrecht-Zélande e poi la caduta a Le Havre, si ritrova distante 2’22” da Froome.
Le prossime tappe del Tour de France 2015
Nella seconda settimana di gare del Tour de France 2015 subito grandi scalate per Nibali e compagni: martedì in programma la dura salita a La Pierre-Saint-Martin a quota 1610 m con pendenze fino all’11 %; mercoledì 15 Luglio i corridori affronteranno il Col d’Aspin ed il Col du Tourmalet prima di giungere sulle arcigne rampe pirenaiche dove si stagliano il Col de la Core (14 km con pendenza media 6%) e il Plateau de Beille (15,8 km con pendenza media 8%). I grandi attesi alla riscossa dopo una settimana deludente sono di certo il colombiano Nairo Quintana e lo stesso Vincenzo Nibali che ha l’obbligo di onorare il cartellino n°1 che porta sulle spalle in segno di vittoria del precedente Tour de France.
Il leader in classifica Froome cercherà di difendere la sua maglia gialla dopo aver dimostrato a tutto il gruppo la sua scintillante condizione fisica. Nella cronometro a squadre, il capitano del team Sky è riuscito infatti a condurre in modo eccellente i suoi compagni sia in pianura sia sugli ultimi 5 difficilissimi km di salita. Nel tentativo di protezione della leadership il britannico non lesinerà attacchi sulle montagne prima del secondo giorno di riposo. I campioni a riposo pronti a tornare in sella, quiete prima della tempesta.