Poche ore fa è stata fotografata una versione camuffata di quella che dovrebbe essere la nuova Toyota Yaris 2017. Ciò nonostante, è ancora presto per parlare di una nuova versione che dovrebbe fare l’esordio sul mercato non prima del 2018. E’ per questo che veniamo a prendere in esame le offerte per la Yaris attuale, disponibile nei concessionari senza dubbio per tutto il prossimo 2017.
Caratteristiche, motori e novità della Toyota Yaris
Fra le piccole cittadine la Toyota Yaris occupa un posto speciale qui in Italia, paese nel quale la vettura può vantare un ottimo successo di vendite. Nonostante la carrozzeria vanti 10 cm di lunghezza in più rispetto alla precedente versione, la medio-piccola di Toyota rimane fra le scelte più sagge per coloro i quali intendono non avere problemi per spostarsi o parcheggiare in città ma anche per viaggiare in relativa comodità.
L’abitabilità è delle migliori nel segmento cui appartiene, malgrado la mancanza del divano scorrevole. Dotata di 3 o 5 porte, soprannominarla piccola monovolume ci pare coerente, specie se si considera il buon bagagliaio per la categoria di 286 litri e l’ottima vivibilità interna anche per cinque adulti.
Al di sotto di una carrozzeria dalle seguenti dimensioni (lunghezza di 389 cm, larghezza di 170 cm e altezza di 151 cm) troviamo motori a benzina, a gasolio e ibrido. La piccola della casa automobilistica giapponese monta due unità a benzina: un 1.0 cc da 69 cavalli e un 1.3 cc da 99 cavalli, entrambe euro 6. Salendo un po’ di prezzo, si potrà acquistare la Yaris ibrida e la versione diesel. Quest’ultima dispone di un 1.4 cc da 90 cavalli, mentre la Hybrid è munita di un’unità 1.5 cc da 100 cv complessivi.
Toyota Yaris 2017: allestimenti, offerte e prezzi di listino
I detti motori assemblati sotto il cofano della Toyota Yaris saranno vestibili secondo diverse configurazioni che mutano decisamente il prezzo finale con cui l’acquirente potrà comprarla. Si va da un allestimento base fino alle Red, White o Platinum Edition. A giustificare una differenza dell’ordine di seimila euro circa, è la presenza massiccia di numerosi optional che vanno a coprire un po’ tutte le attuali pretese del cliente.
Un ulteriore aumento di prezzo si avrà nel caso in cui si volesse acquistare la versione diesel, o, in particolare, la Hybrid. Per la Yaris a gasolio l’importo necessario supera di 3.500 euro circa la versione a benzina, mentre l’ibrida si potrà acquistare a 10 mila euro in più dal medesimo elemento di paragone. In breve son questi i prezzi di listino attuali delle versioni più povere: benzina 11.250 euro, diesel 14.800 euro e ibrida 21.450 euro.
Ad ogni modo, sul sito web ufficiale di Toyota, compaiono disponibili oggi, 8 dicembre 2016, le seguenti offerte. In ordine di prezzo, si potrà acquistare la Yaris in versione Cool a benzina da 9.750 euro o con la rateizzazione Pay Per Drive a 125 euro al mese basata su un Tan al 3,90% e un Taeg al 6,58%. Medesimo Tan, ma Taeg diverso (del 6,15%) è valido per la versione diesel con allestimento analogo, acquistabile a partire da 13.300 euro o con il detto piano a 150 euro al mese.
Per quanto riguarda la versione Hybrid l’offerta si fa ancora più succosa. Si parla di un prezzo base di 14.900 euro per la versione Cool e di 150 euro al mese per il Pay Per Drive derivati da un Tan del 3,90% e da un Taeg del 5,58%. Ulteriori informazioni e offerte sulla pagina web toyota.it.