Traduzione testo e video ufficiale di Last Part, il nuovo singolo firmato Urban Strangers, reinventato e proposto in chiave elettro-pop.
Runaway certificato disco di platino, Last Part è il nuovo singolo estratto dall’album
Oggi parliamo di un duo campano che molti di voi già conoscono, gli Urban Strangers. Non vi sarete mica dimenticati di loro, vero? Certo che no, come potreste, in fondo il mercato discografico italiano scarseggia di cantanti con un genere simile al loro. Abbiamo imparato a conoscerli durante la scorsa edizione di X Factor, durante la quale sono stati considerati fino all’ultimo come assoluti favoriti per la vittoria. Eppure il trionfo non è arrivato e chissà se per le loro tante sostenitrici non sia aumentato il rammarico della sconfitta nei mesi successivi, considerando la non-esplosione in classifica del vincitore definitivo, Giosada. Anche per questo motivo non si dovrebbe parlare di sconfitta, poiché oltre ad essere diventati grandi amici, Urban Strangers e lo stesso Giosada han vissuto l’esperienza televisiva come una sorta di nuovo inizio per la loro gavetta artistica, nonché un insieme di stimoli per creare qualcosa che li rispecchi davvero, senza essere imboccati dalle rispettive case discografiche. Un po’ come fatto da Francesca Michielin, anche lei ex concorrente di X Factor che, tra il primo album ed il secondo ha lasciato trascorrere tre anni, tempi da considerarsi quasi proibitivi se pensiamo ad altri giovani cantanti che invadono le classifiche italiane negli ultimi tempi.
Traduzione testo e video della canzone, gli Urban Strangers si reinventano in versione elettro-pop
Torniamo però a focalizzare la nostra attenzione sugli Urban Strangers. Gennaro Raia e Alessio Iodice, entrambi classe ’95, hanno evidenziato sin da subito l’empatia che esplode sul palco ogni qual volta i due ragazzi si trovano ad eseguire un proprio brano. Non è stato difficile quindi conquistare la giuria di X Factor, composta da artisti che di certo non sono considerabili come novellini esperti, anzi. Alle audizioni ad ottenere il poker di sì, è stata No Church in the Wild, canzone portata al successo dalla coppia Kanye West-Jay Z. Da quel momento, con lo scorrere delle settimane, la padronanza del palco ed il consenso di pubblico e critica sono aumentati, complice il fatto che gli stessi Urban Strangers siano divenuti sempre più consapevoli dei propri mezzi vocali. Ciascun brano eseguito nel talent show di Sky assumeva i tratti caratteristici del loro stile musicale, soprattutto quando le canzoni venivano presentate in chiave acustica, l’ambito nel quale emerge ancor di più la precisione vocale di Alex e Genn. Nonostante il secondo posto ottenuto in tv, gli Urban Strangers sono rimasti in vetta alla classifica iTunes per settimane, superando illustri artisti come Laura Pausini, Adele, Marco Mengoni e Negramaro, accontentatisi di permanere nella top ten digitale con le proprie novità discografiche. In queste ore, il duo campano ha rilasciato video e audio di Last Part, brano inserito nell’album Runaway in due versioni, acustica e non. Gran parte dei sostenitori degli Urban Strangers preferisce il binomio voce-chitarra, eppure a scavalcare le classifiche dei vari digital store è la nuova versione di Last Part, nella quale ad avere la meglio sono le sfumature elettroniche che vanno ad intrecciarsi all’inconfondibile voce dei due cantanti.
“La canzone rappresenta stati d’animo che continuiamo a provare nel corso della nostra vita. La sua sonorità cambia insieme alla nostra crescita artistica, per questo abbiamo deciso di arrangiare nuovamente il brano, per comprendere in cosa ci stiamo evolvendo”.
Queste le parole degli Urban Strangers. Di seguito riportiamo il testo tradotto in italiano ed il video ufficiale del singolo.