Maria De Filippi tra i possibili nomi dei conduttori del Festival di Sanremo 2017. Date, vallette e cast dei Big in gara e cantanti ospiti.
Continua il toto-nomi per le vallette del Festival di Sanremo 2017, Maria De Filippi tra i possibili co-conduttori
Ad un mese esatto dall’inizio della sua nuova edizione, il Festival di Sanremo riesce già ad attirare su di sé tutti i riflettori e questo non solo per i nomi dei ventidue big che, da martedì 7 a sabato 11 febbraio si alterneranno sul palco del Teatro Ariston. Certo, ha fatto discutere il cast annunciato a dicembre da Carlo Conti in prima serata su Rai 1, soprattutto per l’opposizione tra celeberrimi nomi della musica italiana come Fiorella Mannoia e Gigi D’Alessio con cantanti sconosciuti ai meno giovani, la maggior parte dei quali provengono dall’universo dei talent show. Non è infatti una novità quella di vedere in gara nella storica kermesse canora personaggi etichettabili come ex concorrenti di, basti pensare a tanti dei vincitori relativi alle ultime otto edizioni dello show. In fondo questa scelta, portata avanti da diversi direttori artistici, non ha fatto altro che avvicinare un pubblico di giovanissimi ad un programma che in molti ad oggi potevano definire come troppo datato. Per tutti gli altri, il Festival di Sanremo rappresenta un appuntamento irrinunciabile, quel momento che sin da bambini riporta milioni di famiglie a riunirsi di fronte alla tv per esprimere le proprie preferenze in fatto di canzoni e look dei protagonisti. E allora ecco che si avvicina una nuova gara, con nuovi artisti, ed in fondo poco importa la popolarità degli stessi.
Quest’anno infatti a storcere il naso è stato più che altro lo spot trasmesso in questi giorni su Rai 1, paragonato discutissima campagna del Fertility Day, promossa mesi fa dal Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, considerato poi troppo simile al videoclip del brano Teardrop dei Massive Attack o più semplicemente, creato in maniera raccapricciante. Insomma, un vero e proprio polverone che ha fatto scatenare il popolo del web, il quale non si tira mai indietro quando si tratta di stroncare un’idea che davvero poco convince. A distanza di poche ore si è dunque ben pensato di rifarsi lanciando sulla rete la notizia, ancora tutta da confermare, che vorrebbe la regina della tv, Maria De Filippi, al fianco di Carlo Conti nella conduzione del Festival di Sanremo 2017. Una bomba esplosa in maniera del tutto inaspettata, capace però di esaltare anche i più scettici che, come ogni anno, promettono a se stessi di non guardare il Festival di Sanremo perché ormai “non è più quello di una volta”. Se confermata, quella che verrebbe a crearsi sul palco del Teatro Ariston sarebbe una coppia inedita e di tutto rispetto, considerato che andrebbero ad affiancarsi due tra i volti più popolari della televisione italiana. Se poi pensiamo che ormai da anni al Festival di Sanremo partecipano ex concorrenti di Amici, il connubio tra il celebre talent di Canale 5 e la storica kermesse di Rai 1, troverebbe la definitiva consacrazione.
Anticipazioni cast dei Big in gara e cantanti ospiti della kermesse, confermato Tiziano Ferro per la prima serata
Un’eventuale conferma di tale notizia potrebbe arrivare però solo nella giornata di mercoledì 11 gennaio quando, in diretta dal comune di Sanremo, Carlo Conti darà vita alla conferenza stampa ufficiale del Festival. In quella occasione sapremo anche se la presenza di Maria De Filippi finirebbe per escludere quella delle vallette, figure presenti in ogni edizione dello show. Fino a qualche giorno fa si facevano infatti sempre più insistenti le voci che volevano l’attrice Miriam Leone e la fashion blogger Chiara Ferragni al fianco di Carlo Conti, ma non si esclude un nome straniero. Come se non bastasse, in queste ore giunge l’indiscrezioni secondo cui, al conduttore toscano e, eventualmente a Maria De Filippi, potrebbe aggiungersi Maurizio Crozza. Il celebre comico genovese ha già avuto modo di prendere parte al Festival diversi anni fa, raccogliendo però inaspettati fischi per la scelta di portare in scena un monologo di carattere prettamente politico. Facendo ritorno a Sanremo nel ruolo di co-conduttore potrebbe rifarsi, donando quell’impronta comica e spensierata pronta a rendere meno monotono il ritmo tra una canzone e l’altra della gara.
In attesa di conferme su vallette e conduttori, riepiloghiamo il cast relativo ai cantanti Big del Festival di Sanremo 2017:
Al Bano (Di rose e di spine), Elodie (Tutta colpa mia), Paola Turci (Fatti bella per te), Samuel (Vedrai), Fiorella Mannoia (Che sia benedetta), Nesli e Alice Paba (Do retta a te), Michele Bravi (Il diario degli errori), Fabrizio Moro (Portami via), Giusy Ferreri (Fatalmente male), Gigi D’Alessio (La prima stella), Raige e Giulia Luzi (Togliamoci la voglia), Ron (L’ottava meraviglia), Ermal Meta (Vietato morire), Michele Zarrillo (Mani nelle mani), Lodovica Comello (Il cielo non mi basta), Sergio Sylvestre (Con te), Clementino (Ragazzi fuori), Alessio Bernabei (Nel mezzo di un applauso), Chiara (Nessun posto è casa mia), Francesco Gabbani (Occidentali’s karma), Bianca Atzei (Ora esisti solo tu), Marco Masini (Spostato di un secondo).
Sul fronte dei super ospiti invece, è stata recentemente confermata la presenza di Tiziano Ferro mentre sono molti coloro che ipotizzano il nome di Giorgia, di Zucchero e, direttamente da oltreoceano, della pop star statunitense Lady Gaga.