Attorno al mondo dei LEGO si è creato un vero e proprio fenomeno del collezionismo e sono davvero tantissimi i collezionisti di tutto il mondo che vanno letteralmente a caccia dei set LEGO più introvabili, così come quelli che considerano i LEGO un vero e proprio investimento. Se siete anche voi amanti dei famosi mattoncini colorati, fate attenzione ai set che segnaliamo di seguito perché sono tra i più costosi e i più ricercati del mercato e magari tra essi potrete trovare il set mancante alla vostra collezione.
Quanto valgono i Lego da collezione più costosi al mondo?
Complici il cinema e la televisione, che riproducono le scene e i personaggi dei film e delle serie più famose, oggi i LEGO in commercio più costosi riproducono proprio le scene cult e gli oggetti più identificativi del cinema e della TV. Ma i LEGO sono diventati celebri anche perché riproducono in scala i monumenti e gli edifici più famosi del mondo. La minuzia dei dettagli degli edifici riprodotti con i mattoncini è davvero sorprendente!
Vediamo quali sono i set più famosi e anche i più costosi attualmente in circolazione. Ne abbiamo trovati cinque e le cifre sono davvero stellari:
5° posto – Mr GOLD LEGO. Il set è stato realizzato per celebrare il 10° anniversario della serie Minifigures, nota azienda di giocattoli. La composizione conta circa 5.000 miniature e il suo valore si aggira tra i 1.700 e i 2.000 euro.
4° posto – Tour Eiffel. Il suo costo è di 4.000 euro. Quello della struttura parigina oltre ad essere uno dei set più costosi, vanta anche un altro primato: è infatti il set più alto mai prodotto dall’azienda LEGO, con un’altezza di 1,06 metri ed è riprodotta in scala 1:3000. In cima alla torre, a completamento dello spettacolo, vi è la bandierina francese, anch’essa fatta tutta di mattoncini colorati.
3° posto – Grand Carousel. Oltre ad essere una composizione di grandi dimensioni, la caratteristica che rende questo set davvero unico è che una volta terminato, può girare ed emettere melodie. Il set è composto da 3.330 pezzi circa e il suo valore è stimato tra i 4.000 e i 4.500 euro.
2° posto – Café Corner. Questo set riproduce un edificio a tre piani e si distingue dagli altri per la bellezza e l’eleganza dei suoi elementi interni: infatti dentro l’edificio tra gli altri elementi, si segnalano la bellissima bicicletta vintage e il grande mosaico. La composizione consta di oltre 2.000 pezzi e il suo valore si aggira intorno ai 6.000 euro.
1° posto – Ultimate Collector’s Millennium Falcon. Si tratta del set più costoso al mondo. Il sogno proibito di ogni appassionato collezionista. All’interno si trovano incluse le figures dei personaggi più celebri della saga Star Wars: Luke Skywalker, Obi-Wan Kenobi, Principessa Leia, Han Solo e Chewbacca. Il prezzo è il più alto di sempre: 9.900 euro!
Quali sono i set LEGO più rari e ricercati?
Inutile specificare che i set più costosi del mondo in larga parte sono anche i più rari e ricercati dai collezionisti. Più sono rari e ricercati e più il loro valore di mercato sale. Oltre ai set precedenti ve ne sono alcuni che sono oltre che costosi anche molto ambiti dagli appassionati perché molto difficili da trovare sul mercato. Tra questi, vi sono:
- il Taj Mahal, uno dei set più grandi, in termini di larghezza mai realizzati. Tra la serie Architecture di LEGO, la composizione che riproduce il Taj Mahal e davvero ambita. Poiché si tratta di un pezzo uscito agli inizi degli anni 2000, è diventato attualmente uno dei più ricercati perché fuori produzione, quindi se riuscite a trovare un esemplare avrete sicuramente trovato un bel pezzo unico per la vostra collezione;
- Serie LEGO Ghostbusters. Si tratta della famosa casa dei pompieri della saga cinematografica Ghostbusters. Oltre alla casa, riprodotta fin nei minimi dettagli, sono presenti le figures dei celebri personaggi: Raymond, Peter, Egon Winston. Una vera rarità!
- Lego Pirates Set Scacchi. Per gli appassionati delle avventure di pirateria e del gioco degli scacchi. La rara composizione, infatti, si assembla componendo una vera scacchiera che ha come pedine i pirati più famosi della storia, ovviamente realizzati tutti interamente in stile Lego;
- Wolkswagen T1 Camper Van. Se siete dei veri appassionati degli anni ‘60 e ‘70 questo set è davvero imperdibile. I mattoncini riproducono il noto camper, simbolo e icona di una generazione, nei colori bianco e rosso. Una volta completato costituisce anche un bell’elemento d’arredo da collocare nella vostra stanza di casa preferita;
- Lego Marvel Helcarrier Shield. Questa rara composizione LEGO è davvero molto ambita e ricercata non solo dagli appassionati LEGO, ma anche dagli appassionati dell’universo Marvel. Il set riproduce il quartier generale dello Shield e dispone di più di 3000 pezzi che danno vita ai personaggi più rappresentativi della mondo Marvel, come Capitan America, Occhio di Falco, Iron Man ecc.
- Serie Batman. Sempre per gli appassionati di LEGO a tema supereroi, segnaliamo i set a tema Batman, il cui valore è letteralmente schizzato negli ultimi anni. Oltre alle composizioni più note, ad essere particolarmente ricercate sono le edizioni rare delle mini figures che riproducono il celebre eroe nella sua iconica tuta. Tra le figures più rare troviamo:
- Batman – Il Cavaliere Oscuro, con la tuta disegnata sul modello di quella indossata dal protagonista della fortunata saga di Christopher Nolan;
- Batman Disco. Questa rarissima figures vede l’eroe abbandonare la classica tuta nera in favore di una insolita tuta bianca con un mantello il cui interno è lucido e dorato. La figures è stata realizzata solamente per il set LEGO The Joker Manor.
Se siete dei veri appassionati LEGO questa lista vi allieterà sicuramente anche perché la ricerca di alcuni di queste composizioni è davvero un’impresa, ma forse è proprio la loro rarità a rendere il mondo dei LEGO un settore di intrattenimento (e di investimento) davvero unico!