Testo canzone con significato e audio di Vanità, nuovo singolo di Giorgia estratto dal suo ultimo album Oronero, in radio dal 1 gennaio 2017.
Giorgia torna in radio con Vanità, secondo singolo estratto dal suo nuovo album Oronero
Con oltre venti anni da carriera alle spalle, la cantautrice italiana Giorgia rientra senza dubbio tra i nomi più apprezzati nell’universo della musica leggera italiana. Ad apprezzarne le doti vocali, l’innegabile talento blues e l’esplosiva personalità, sono soprattutto coloro che hanno avuto modo di seguire sin dagli esordi il percorso artistico di Giorgia. Era infatti il 1994 quando, poco più che ventenne, l’artista romana saliva per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo, facendo risuonare all’interno del Teatro Ariston le note di E Poi. Pur classificandosi solo settima, i consensi da parte di pubblico e critica non sono di certo tardati ad arrivare ed il singolo sanremese viene considerato ancora oggi come uno dei suoi maggiori successi. Ha inizio così una carriera ricca di riconoscimenti e soddisfazioni artistiche per una cantante che ha saputo conquistare gente di ogni età, attraverso ballad romantiche e vere e proprie perle di genere blues e R’n’B.
Anima e cuore non sono mai mancati nell’operato discografico di Giorgia e risulta difficile, ad oggi, non ricordare come una sorta di mantra brani quali Come Saprei, Strano il mio destino, Di sole e d’azzurro, Gocce di memoria e via dicendo. Insomma, un cammino lastricato di successi e duetti illustri, da Sting a Bocelli, passando per Pavarotti, Pino Daniele, Gianna Nannini, Alicia Keys, Bryan Adams e Mia Martini.
Significato testo e audio di Vanità, la canzone rimarca il bisogno di connettività umana
Lo scorso 28 ottobre ha fatto il proprio ingresso nel mercato discografico Oronero, decimo album in studio di Giorgia, pronto a riaccendere i riflettori sulla cantante a distanza di tre anni dal precedente lavoro, Senza Paura, certificato due volte disco di platino per le oltre 130mila copie vendute. Attualmente Oronero vanta un disco d’oro, complice il successo ottenuto proprio con il singolo che presta il nome all’intero progetto, rimasto stabile per intere settimane nei posti alti delle classifiche dei brani più venduti e più trasmessi dalle radio italiane. E mentre si fanno sempre più insistenti le voci che vorrebbero Giorgia come ospite al prossimo Festival di Sanremo, nonché come nuovo team coach nel talent Amici, mossa che lo scorso anno ha portato la sua amica e collega Elisa ad abbracciare anche un pubblico composto da giovanissimi, la cantante romana ha rilasciato in queste ore Vanità, il secondo singolo estratto dal suo nuovo album.
La canzone entra ufficialmente in rotazione radiofonica dalla giornata di domenica 1 gennaio 2017, un modo particolare per iniziare l’anno con i migliori auspici per se stessa e per la promozione di Oronero che passerà per un tour nei palasport in partenza nella prossima primavera. Giorgia toccherà così le maggiori città italiane, a cominciare dalla data zero di Mantova (domenica 19 marzo, Palabam) per poi proseguire con Casalecchio di Reno (mercoledì 22 marzo, Unipol Arena), Milano (venerdì 24 marzo, Mediolanum Forum di Assago), Genova (martedì 28 marzo, 105 Stadium), Napoli (giovedì 30 marzo, Teatro PalaPartenope), Roma (sabato 1 aprile, Palalottomatica) e via dicendo.
Il singolo Vanità continua in un certo senso la strada già percorsa da Oronero. Quest’ultima canzone ha infatti tentato di aprire gli occhi a chi ormai si ritrova vittima del giudizio altrui, soprattutto nell’era che ci ritroviamo a vivere, quella cioè dei social network che ci fanno essere connessi in maniera istantanea con il mondo ma allo stesso tempo ci mette sotto la lente di ingrandimento di milioni di persone, pronte a sputarti addosso tutta la propria invidia o frustrazione. Vanità non si allontana di molto da questo punto di vista critico, e mette Giorgia nella condizione di ribadire il suo concetto:
“Vanità è una canzone di denuncia nei confronti di una società in cui il giudizio prevale sul dialogo ma anche un campanello d’allarme per un’umanità che sembra aver perso la propria rotta”.
Bisogna dunque riconoscere le cose davvero importanti della vita, a cominciare dalle persone che meritano di far parte della nostra quotidianità. Con esse dobbiamo unirci e dialogare, sostenendoci a vicenda lungo questo percorso in un mondo sempre più connesso tecnologicamente e sempre meno connesso umanamente. Ecco di seguito il testo della nuova canzone di Giorgia, ascoltabile attraverso l’acquisto su Amazon.it o iTunes: