Già molti italiani sono in vacanza da ormai diverse settimane, ma c’è anche chi deve pianificare cosa fare e dove andare per Ferragosto. Un viaggio dell’ultimo minuto, in cui possibilmente si spera di spendere di meno, anche se comunque non è così semplice trovare qualche offerta a basso costo in una data come quella di Ferragosto.
Viaggi week-end Ferragosto 2016, idee last minute all’estero
Per chi vuole spendere relativamente poco non dovendo prendere per forza l’aereo, si può suggerire un paio di località fuori dall’Italia raggiungibili anche in macchina. Come ad esempio la Provenza, con i suoi antichi borghi e i suoi panorami incredibili che consentono di fare anche lunghe e rilassanti passeggiate.
Oppure anche in Carinzia, nel sud dell’Austria, dove è possibile non solo camminare respirando l’aria delle montagne, ma c’è anche l’opportunità di realizzare una vacanza marittima grazie alla presenza di laghi in cui è possibile fare il bagno.
Restando all’estero, anche la Lituania potrebbe essere una meta last minute, grazie soprattutto ai voli a basso prezzo in partenza dall’aeroporto di Orio al Serio. Si potrà visitare il museo del KGB, il centro storico, il castello di Trakai. Il tutto con una curiosità: ovvero la possibilità di fare una colazione seduti sulle tegole di un tetto!
Offerte last minute per viaggi nel week-end di Ferragosto in Italia
Per chi invece preferisce rimanere in Italia, si può consigliare un gita fuori porta in località meno richieste, come per esempio in Molise, Abruzzo o Basilicata dove sarà possibile spendere poco in luoghi comunque poco frequentati, ma allo stesso tempo molto affascinanti e da visitare. In Abruzzo, per esempio, il B&B “Amores a Sulmona” propone una stanza al costo di 69 euro a notte.
Ma c’è anche la possibilità di andare in Sardegna, ma non per la classica vacanza spiaggia, mare e relax. Con il trenino verde infatti si potrà visitare posti poco conosciuti, ma comunque spettacolari come le grotte di Taquisara oppure il paese di Gairo Vecchio. Insomma, un’opportunità da non lasciarsi sfuggire per chi ama la Sardegna e che vuole conoscere anche luoghi quasi nascosti.
Ma non è finita qui: un ottimo agriturismo potrebbe essere una soluzione per chi è alla ricerca di un posto dove mangiare bene a Ferragosto, immergendosi nella natura. Senza dubbio la Toscana è uno dei posti migliori per quanto riguarda gli agriturismi, dove poter anche degustare vini di qualità nel verde del paesaggio collinare: a Siena, l’agriturismo “La Romita”, offre degustazione, pernottamento e colazione per due persone al prezzo di 90 euro. A Firenze (paese famoso per chi adora l’arte e la natura), invece, nella località Castelfiorentino per la precisione, l’agriturismo “Le Valli” propone pernottamento e colazione ad un costo che varia dai 20 ai 40 euro.
Scendo più a sud, invece, il Salento permette alle persone di immergersi in quello che può essere considerato un vero e proprio paradiso terrestre, tra mare cristallino e spiagge incantevoli. Per Ferragosto la “Masseria Chicco Rizzo” propone un’offerta last minute per due persone in camera doppia a 160 euro.
Rimanendo al sud, anche la Calabria è una meta assolutamente da prendere in considerazione, con Tropea come località da ammirare: il B&B “La Collina di Tropea”, ad esempio, offre a 66 euro a notte una camera doppia con bagno in comune.
Per chi vuole invece organizzare una mini vacanza fatta soprattutto di divertimento, una località consigliabile è quella di Lignano Sabbiadoro, dove è possibile anche prenotare un appartamento per cinque persone a 125 euro a notte.