In vista dell’Europeo di calcio è già pronto a fare il suo debutto sugli scaffali Uefa Euro 2016, videogame sviluppato per le console PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One. I più accaniti fans dello sport principe in Italia e nel mondo sono in fermento per l’uscita dell’atteso videogioco, il quale permetterà ai suddetti di poter gestire le migliori nazionali europee, per condurle alla vittoria dell’ambita coppa. I ragazzi di Konami (detentori dei diritti digitali della manifestazione) hanno investito ogni possibile sforzo per realizzare il miglior videogame sportivo su licenza che le console abbiano mai ospitato. Analizzeremo dunque le novità apportate al titolo, il suo prezzo ed infine la data di uscita.
Le novità di Uefa Euro 2016, le squadre e gli stadi
In linea con quanto già visto in PES 2016 (gioco da cui Uefa Euro 2016 trae netta ispirazione) gli sviluppatori giapponesi hanno dedicato gran parte del loro tempo al perfezionamento delle rose, così come al rendering facciale dei giocatori ed alla realizzazione di stadi del tutto simili alle controparti reali (vedi lo “Stade de France”). Delle 24 squadre qualificate alla fase finale del torneo, sono 15 quelle di cui Konami ha ottenuto la licenza completa; ciò ha permesso alla softwarehouse nipponica di poter inserire marchi e sponsor reali sulle maglie di Inghilterra, Galles, Germania, Spagna, Portogallo, Italia, Ucraina, Repubblica Ceca, Croazia, Slovacchia, Islanda, Turchia, Albania, Irlanda del Nord e Francia.
Grande attenzione è stata data anche alla tattica ed alla strategia, entrambe favorite dai sistemi di gioco “Team ID” e “Player ID”, che permetteranno movimenti realistici e prestazioni di livello a chi saprà gestire al meglio la propria squadra. Come se non bastasse, inoltre, nel corso della manifestazione sportiva (che si terrà dal 10 giugno 2016 al 10 luglio 2016) Konami elargirà bonus ed Agenti speciali per l’osannata modalità MyClub di PES 2016, oltre a specifici tornei online, che coinvolgeranno gli utenti di tutto il mondo.
Il prezzo di Uefa Euro 2016 e l’offerta Amazon
Chiariamo innanzitutto che i possessori di una copia fisica o digitale di PES 2016 potranno scaricare gratuitamente Uefa Euro 2016 dallo store della propria console. Per coloro che invece non avessero mai acquistato il videogame calcistico, il prezzo del titolo dedicato agli Europei è di 29,90 euro per la versione digitale su Xbox 360 e 39,90 euro per la versione digitale Xbox One; stesso prezzo è riscontrabile anche per PS3 e PS4, per le quali è stata però commercializzata una versione anche fisica con incluso PES 2016. A tal riguardo, per coloro i quali sono particolarmente avvezzi all’acquisto online, Amazon propone particolari offerte che vi permetteranno di risparmiare circa il 3% per singolo titolo.
Uefa Euro 2016 è disponibile da oggi giovedì 21 aprile 2016 (ed a partire dallo scorso 24 marzo in versione DLC gratuito) e vi consentirà di avventurarvi nel torneo continentale più affascinante di sempre, col collaudato ed amato sistema di Pro Evolution Soccer.