Virgilio Mail è uno dei servizi di posta elettronica più usati dagli utenti in Italia, soprattutto per le email di lavoro, usando una casella postale elettronica diversa da quella usata per le mail personali.
Per poter accedere alla posta elettronica tramite un indirizzo mail Virgilio ci sono diversi step da seguire, vediamo quali sono e come si fa il login alla mail di Virgilio.
Virgilio Mail Mobile: come fare login da smartphone
Per poter vedere e controllare le proprie mail sulla casella postale elettronica di Virgilio, c’è bisogno di fare il login, se si ha già una mail registrata. Sicuramente poter controllare le proprie mail da mobile è la via più comoda per leggerle.
Per poter controllare le mail sul proprio mobile e ricevere le notifiche ogni volta che arriva una nuova mail, bisogna installare l’applicazione sul proprio smartphone. Per chi ha Apple, bisogna andare sull’App Store, cercare l’applicazione della mail di Virgilio e scaricare l’applicazione.
Scaricata l’applicazione, bisogna configurare la mail di Virgilio sul proprio iPhone. A differenza delle altre caselle di posta elettronica, che hanno una configurazione automatica, la mail di Virgilio deve essere configurata, impostando dei parametri specifici manualmente.
Per configurare la mail di Virgilio, bisogna andare sulle impostazioni del proprio iPhone e cliccare sulla dicitura “Posta, Contatti e Calendari”, dopo aver cliccato, bisogna andare nella sezione Account, dove ci sono gli altri account già configurati precedentemente sul proprio iPhone.
Fatta questa operazione, bisogna cliccare sulla voce Aggiungi Account e tramite questa sezione, si ha la possibilità di configurare diversi tipi di account, tra cui quello della mail di Virgilio. Bisogna cliccare su Aggiungi Account Mail, così si può iniziare a configurare la posta elettronica di Virgilio.
Bisogna inserire il nome dell’utente e la password e, dopo aver inserito le giuste credenziali, si può procedere con la configurazione manuale dell’account mail Virgilio. Nelle varie impostazioni, bisognerà cliccare la voce IMAP (Internet Mail Access Control), quando si richiede il tipo di account che si vuole configurare. Cliccando IMAP i messaggi, sia quelli della Posta in arrivo, sia quelli presenti nelle altre cartelle, saranno conservati sul server, mentre verrà scaricata una loro copia sul dispositivo mobile.
Poi, bisognerà configurare i vari parametri del server in entrata, ad esempio, alla voce Server, bisognerà inserire la stringa in.virgilio.it ed impostare come porta la numero 143. Per i parametri del server in uscita, invece, bisognerà inserire la stringa out.virgilio.it nella voce server SMTP e indicare come porta la numero 587. Finito questo procedimento, l’account Virgilio sarà configurato in maniera corretta sul proprio iPhone e si potranno controllare e visualizzare le mail del proprio account.
Per quanto riguarda gli smartphone di marchio Android, bisognerà scaricare l’applicazione di Virgilio Mail su Google Play. Innanzitutto, bisognerà configurare la mail di Virgilio sul proprio smartphone e per farlo occorrono fare alcuni passi. Dopo aver scaricato l’applicazione, bisogna cliccare sulla classica icona raffigurante una busta ed inserire il proprio indirizzo di posta elettronica ed inserire la propria password per poter accedere e selezionare la voce Configura Manuale. Dopo aver scelto questa opzione, bisogna identificare il server in entrata, che solitamente è IMPA o POP3 per quanto riguarda gli indirizzi mail.
A questo punto, bisognerà compilare i vari campi col proprio indirizzo mail, la propria password e la stringa per il server in entrata, in.virgilio.it e scegliere la porta da utilizzare: se si sceglie IMAP bisognerà scegliere la porta 143, se, invece, si sceglie POP 3, bisognerà scegliere la porta 110.
Fatto questo passaggio, bisognerà fare la configurazione definitiva e funzionale dell’account di posta elettronica Virgilio, ovvero inserire il server in uscita. Nella schermata successiva, bisognerà identificare il server in uscita e cliccare sull’opzione SMTP e bisognerà inserire la stringa out.virgilio.it e scegliere la porta 587. Fatte queste operazioni, potrà essere abilitato il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per effettuare l’accesso su Virgilio, bisognerà aprire l’applicazione sul dispositivo, poi bisognerà inserire la propria email e la propria password nei rispettivi campi (username e password) e premere il tasto Entra per poter accedere; così l’utente potrà iniziare a visualizzare e controllare le proprie mail.
Come accedere alla mail di Virgilio tramite tablet
Per poter controllare e visualizzare le proprie mail nella casella di posta elettronica di Virgilio, ci sono alcuni step da fare. Innanzitutto bisogna scaricare l’applicazione di Outlook sul proprio dispositivo, sia Android che iOS.
Scaricata l’applicazione bisogna premere il bottone in alto a sinistra, formato da tre strisce orizzontali e premere l’icona a forma di ingranaggio, che è situato in basso a sinistra della schermata ed andare alla voce Aggiungi account ed Aggiungi account email sulla schermata che si aprirà.
Arrivati alla nuova schermata, bisognerà inserire il proprio indirizzo email nel campo dell’utente e premere il pulsante Aggiungi account e poi inserire la password nel campo indicato; fatto questo, si potrà premere il tasto Accedi e l’utente potrà iniziare ad usare il proprio indirizzo mail.
Come accedere subito a Virgilio Mail tramite pc
Uno dei device più usati per controllare le proprie mail è sicuramente il pc, usato soprattutto quando si lavora. Per poter accedere al proprio indirizzo mail di Virgilio, bisogna seguire alcuni step, vediamo quali.
Innanzitutto, bisogna cercare il sito della casella postale di Virgilio sul proprio browser (Google Chrome, Firefox, Opera Neon, etc.). Trovato il sito, bisogna cercare la sezione dedicata alla posta elettronica ed inserire il proprio indirizzo mail nel campo dell’utente e la propria password nella sezione omonima. Compilati i campi coi propri dati, si può cliccare su Entra ed effettuare l’accesso, così si può consultare il proprio indirizzo mail.
Se non è la prima volta che viene avviato Outlook sul proprio computer, basterà pigiare sul bottone File, che è in alto a sinistra e scegliere l’opzione Aggiungi Account dal menù che si aprirà. Bisognerà, poi, selezionare l’opzione Impostazioni account nella schermata che appare e ripetere i passaggi precedenti. Arrivati alla schermata del login, basterà inserire il proprio indirizzo email e la propria password per accedere ai servizi della posta elettronica di Virgilio.
non riesco ad entrare in virgilio mail per leggere la mia posta