Testo con significato e video di Voci, il nuovo singolo di Zucchero, in radio dal 16 settembre. Il brano è il terzo estratto da Black Cat.
Voci è il terzo estratto dall’album Black Cat, il brano in radio da venerdì 16 settembre
Giunto al giro di boa del suo “10+1” veronese, Zucchero Sugar Fornaciari accarezza in queste ore l’udito di migliaia di radioascoltatori italiani con Voci, brano rilasciato nella giornata di venerdì 16 settembre. Il singolo rappresenta il terzo estratto da Black Cat, dodicesimo album in studio dell’artista, certificato disco di platino per le oltre 50mila copie vendute. Giunto sul mercato a distanza di ben sei anni da Chocabeck, il disco ha potuto contare sul tempismo perfetto con cui si è scelto di lanciare prima Partigiano Reggiano e 13 Buone ragioni nel pieno della calda stagione, e adesso Voci quando le temperature scendono e la gente ricomincia ad apprezzare quei brani melodici, tipici dei mesi più freddi.
I primi due singoli estratti, sono stati dei veri e propri tormentoni, di quelli che già dopo il primo ascolto ti ritrovi a canticchiare, battendo le mani a ritmo di musica. Voci, ascoltare per credere, è invece un brano più introspettivo, da gustare pian piano, ascolto dopo ascolto. Sin da subito è la voce di Zucchero a dominare la scena, preceduto da un’introduzione corale che, come una sorta di panismo musicale, riesce a fondersi perfettamente con la natura incontaminata che appare nelle immagini del videoclip di Voci.
Testo e significato del nuovo singolo di Zucchero, nel video traspare tutta la malinconia per ciò che è stato
Difficile non emozionarsi, lasciandosi andare alla delicatezza della canzone. Le voci a cui Zucchero fa riferimento sono infinite, sono le voci della natura, degli uomini, dei bambini, quelle cioè che si susseguono ogni giorno nel mondo, il nostro e quello di tutti. Trascorso il primo minuto di canzone, abbiamo un crescendo di musica. Qui Zucchero, dopo aver descritto una lunga serie di voci, sottolinea quelle che non sente più, intonando un tenero “Manca la tua voce sai? Mama don’t cry” e facendo intuire il riferimento a sua madre, venuta a mancare esattamente quindici anni fa.
L’inserimento di chitarre folk accresce musicalmente il brano, spezzando la tensione malinconica del primo minuto e mezzo. È qui che si viaggia con la mente, quasi a rivedere nella mente il viaggio della propria vita, e udire di nuovo le voci di tutti coloro che ne han fatto parte. “It’s been a hard time, mama you don’t know” (è stato un periodo difficile, mamma non lo sai) canta Zucchero con quella delicata forza vocale che da sempre lo contraddistingue, così come lo stile che nella canzone vede alternarsi la lingua italiana con quella inglese. Voci è stato infatti il singolo di lancio per la promozione di Black Cat sul mercato internazionale
Tanti dunque i riferimenti alle propria terra d’origine, alla famiglia del bluesman ma anche omaggi al suo amico Gino Belli e alla sua poesia Tu non sei che, come Zucchero in Voci, racconta proprio di nebbie, pioppi e fiumi.
Zucchero ha scelto di far entrare Voci in rotazione radiofonica proprio nel giorno in cui prende il via il “10+1″ veronese. In queste settimane infatti, ben undici concerti stanno infiammando l’incantevole Arena di Verona con un live show esplosivo per cui, ricordiamo, sono disponibili ancora biglietti per la data di lunedì 26 settembre. Tra le canzoni in scaletta non possono mancare Partigiano Reggiano, 13 Buone ragioni e Voci, di cui riportiamo di seguito il testo in italiano: