Vogue Fashion Night 2015, cosa fare a Firenze e Milano: gli eventi in programma

Pubblicato il 17 Set 2015 - 2:10pm di Stefania Guarino

Torna la Vogue Fashion Night. Per l’edizione 2015 della notte bianca dedicata alla moda, gli appuntamenti italiani saranno due: oggi, 17 settembre, a Firenze e il 22 a Milano. Un calendario ricco di eventi, tra cocktail, party, mostre, shopping e anche tanta solidarietà.

vogue fashion night

La Vogue Fashion Night è una notte dedicata alla moda, organizzata dalla rivista Vogue Italia, durante la quale partecipare a party, cocktail, feste, appuntamenti culturali e ovviamente fare tanto tanto shopping. La Vogue Fashion Night sarà ospitata questa sera a Firenze e a Milano, per il settimo anno consecutivo, il 22 settembre.

Siamo orgogliosi di rinnovare l’appuntamento con le due città italiane” ha dichiarato Franca Sozzani, giornalista e editrice italiana, ora direttrice di Vogue Italia e di L’uomo di Vogue. “Quest’anno poi, con Expo, la Vogue Fashion Night Out assume una rilevanza ancora maggiore, rivolgendosi a tutti i visitatori che arriveranno in città, per l’Esposizione Universale e, naturalmente, a tutto il pubblico che ha sempre risposto con entusiasmo e calore alla serata. Una festa nella quale immergersi, toccando da vicino la moda e i suoi protagonisti”.

Come ogni anno, spazio anche alla solidarietà. Parte del ricavato della Vogue Fashion Night 2015, infatti, sarà devoluto alla Fondazione dell’Istituto Europeo di Oncologia – per contribuire alla formazione e allo sviluppo della ricerca – e all’ospedale pediatrico Meyer, nel caso di Firenze; e all’Istituto Mondino per la ricerca sulle malattie vascolari, per quanto riguarda Milano.

Vogue Fashion Night Out 2015: cosa fare questa sera a Firenze

vogue fashion night

Il capoluogo toscano ospita anche quest’anno, per la terza volta, la Vogue Fashion Night.  Tantissimi gli appuntamenti e gli eventi culturali, organizzati anche grazie alla collaborazione della Confcommercio.

S’inizia con un cocktail “inaugurale” a Palazzo Vecchio con Franca Sozzani e il sindaco Dario Nardella. Poi la passeggiata “Stay Gold, Stay Fashion”, un itinerario organizzato tra le famose e rinomate gioiellerie di Ponte Vecchio.

Al Robert F. Kennedy Human Rights Europe (che dal 2011 ha sede presso il carcere “Le Murate”), invece, si potrà partecipare a un aperitivo speciale – all’insegna di iniziative legate a moda, diritti umani e arte – e assistere alla realizzazione di creazioni originali su t-shirt vintage.

Diversi gli appuntamenti culturali che, certamente, in una città come Firenze non potevano mancare.
Il Museo Palazzo Vecchio, aperto dalle 20 alle 23, partecipa alla Vogue Fashion Night con l’iniziativa “2 biglietti al costo di 1”. Pagando un solo biglietto, sarà possibile entrare in coppia, visitando le sale del museo e le mostre attualmente in corso: “Magnificent” e “Il Principe Azzurro”.

A Palazzo Spini Feroni, il Museo Salvatore Ferragamo permetterà, fino alle 23, di assistere alla mostra Un Palazzo e la Città, dedicata proprio alla storia e alla valorizzazione dell’edificio.

Infine, a Palazzo Antinori, sarà possibile visitare la mostra Futuro Antico (ingresso gratuito fino alle 23), ed entrare così nel mondo Marchesi Antinori, una delle più antiche famiglie di Firenze, dedita alla produzione vinicola.

Una Vogue Fashion Night che si rispetti, naturalmente, lascia tanto spazio alla moda e allo shopping, con l’apertura straordinaria dei negozi delle principali strade della città. Da Piazza Duomo a Ponte Vecchio, da Via Del Corso a Piazza della Repubblica, per finire in Via dei Medici. Party esclusivi, momenti musicali e la possibilità di incontrare importanti stilisti. Luisa Spagnoli, per l’occasione, trasformerà la sua boutique in una cioccolateria, un omaggio all’azienda Perugina, mentre l’argentiere Pampaloni servirà un curioso “passato di moda” (una sua interpretazione del classico passato di verdure, in chiave modaiola) in ciotoline d’argento. Spazio anche alla cura delle unghie grazie alla Nail Spa Maniboo che propone una manicure ispirata al colore rosso.
Infine, per chi volesse mettersi alla prova, Jackie O’Hair organizza la “Look Fashion Night” un concorso per trovare il ragazzo e la ragazza più fashion della notte.

Milano, gli eventi in calendario per la Vogue Fashion Night 2015

vogue fashion night

Un anno pieno di eventi questo 2015 per Milano. Dopo l’Expo (che si concluderà a ottobre) è la volta della Vogue Fashion Night, che si terrà il prossimo 22 settembre, appena un giorno prima l’apertura dell’attesissima Settimana della Moda. Come per Firenze, anche in questo caso tante le cose in programma.

Le principali griffe della moda italiana e mondiale terranno aperti i loro negozi e boutique fino alle 23. Shopping notturno, dunque, per le principali vie del centro storico, corso Vittorio Emanuele, via Montenapoleone, corso Genova, il quartiere Brera-Corso Como e piazza Gae Aulenti, accompagnati da performance live, dj set e la presenza di tante celebrità che non mancheranno in quello che è uno degli eventi mondani più importanti della città lombarda.

La Martini organizzerà un cocktail di inaugurazione presso Palazzo Morando. Il legame tra la Vogue Fashion Night e l’azienda sarà celebrato anche con una mostra fotografica ospitata dalla Terrazza Martini al Padiglione Italia dell’Expo: 4 giovani fotografi italiani che hanno reinterpretato, attraverso degli scatti fotografici selezionati, 4 drinks.

Altra interessante esposizione quella dedicata alle creazioni di cinque stiliste emergenti, promosse da Vogue Talents, ospitata nel Salone Centrale della Banca Popolare di Milano (Palazzo Meda).

Proiezione dei panorami più belli d’Italia, in “Panorama”, installazione artistica in Piazza Gae Aulenti.

Gli amanti della tecnologia potranno scoprire le novità, caratteristiche e funzioni del nuovo Samsung Galaxy Edge +, presso il Samsung District allestito a Porta Nuova.

Da non perdere la Sfilata di abiti d’epoca, organizzata dalla Regione Abruzzo in collaborazione con l’Associazione Commercianti di Via Fiori Chiari e il percorso di stile ispirato alla Belle Époque, allestito a Palazzo Castiglioni – in corso Venezia – dall’Associazione Profumo di Milano” e curato da Elisabetta Invernici.

Come sempre la musica della Vogue Fashion Night milanese sarà curata da Discoradio che ha organizzato, per questo 2015, il Discoradio Party in Piazza del Carmine, con il soul set di Emiliano Picardi, seguito da Matteo Epis, Edo Munari e Walter Pizzulli.

Le edizioni limitate della Vogue Fashion Night 2015

Sono molte le aziende e i marchi che in occasione della Vogue Fashion Night propongono capi d’abbigliamento, accessori e oggetti in edizione limitata.

Quest’anno si va dalla Love Clutch di Braccialini, pochette dai colori arcobaleno, venduta a 69 euro nella bottega di via Vacchereccia (MI), alle t-shirt di Patrizia Pepe con l’hashtag #loveaffair; dalla Magnetic Bag di Gherardini – borsa di vernice laminata in 5 diversi colori – alla scatola di incensi, realizzata in esclusiva per la VFN dalla Ladurée. Ermanno Scervino ha firmato un grembiule da cucina, in cotone con la scritta “Al cuor non si comanda”, mentre Eleventy, celebre marchio di abbigliamento nato nel 2007, celebrerà questa notte presentando in anteprima la sua nuova fragranza, Platinum, e vendendo una t-shirt con decoro floreale, limited edition e numerata.

Sul sito Vogue Italia è possibile trovare il programma completo delle due serate e l’elenco dettagliato dei prodotti in esclusiva realizzati per la Vogue Fashion Night.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta