Whatsapp compie un altro passo da gigante e integra le chiamate vocali all’interno della sua applicazione.
Dopo aver di recente stabilito il record di 30 miliardi di messaggi scambiati quotidianamente, superando gli sms tradizionali, come ha mostrato uno studio dell’Economist, Whatsapp lancia ufficialmente la novità che potrebbe rivoluzionare il mondo della telefonia mobile.
Con l’aggiornamento, l’applicazione ha creato uno spazio apposito dedicato alle chiamate VoIP nel quale vengono memorizzate le telefonate effettuate o senza risposta, come succede con le chiamate vocali tradizionali. Nei giorni precedenti invece la funzione era stata rilasciata in prova e se ne poteva usufruire solo su invito.
Al momento la possibilità di effettuare le chiamate tramite Whatsapp è riservata esclusivamente agli utenti che utilizzano Android, mentre chi possiede uno smartphone con iOS dovrà aspettare ancora circa due settimane, stando a quanto dichiarato dal cofondatore di Whatsapp Brian Acton la scorsa settimana.
Whatsapp con 700 milioni di accounts è l’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo ed è stata acquistata da Facebook lo scorso anno per l’iperbolica cifra di 19 miliardi di euro, un investimento che aveva fatto discutere perché reputato eccessivo, ma che sicuramente sta ripagando lo sforzo compiuto da Zuckerberg e C. visti i risultati straordinari che sta ottenendo.
Vedremo nei prossimi mesi se la scelta di integrare le chiamate si rivelerà vincente e se ci saranno ripercussioni nel mercato della telefonia, ma a quanto pare gli utenti Android sembrano essere già soddisfatti da questo ulteriore servizio offerto da Whatsapp.