Con il lancio dell’app YouTube Music su App Store e Google Play è ufficialmente iniziata la sfida con i diretti rivali che fino ad oggi han dominato il settore della musica in streaming, Spotify e Apple Music. Il primo conta ben ben 20 milioni di clienti di cui un quarto di questi avevano deciso di acquistare la versione premium che garantisce di sfruttare a pieno le potenzialità dell’app, eliminando la pubblicità e potendo scegliere personalmente quale canzone ascoltare in qualunque momento. L’arrivo sul mercato di YouTube Music però è una minaccia sicuramente da non sottovalutare, Google infatti cercherà di imporre il proprio marchio esattamente come ha fatto con YouTube Gaming in un settore, quello dei videogiochi, dove già vi era una piattaforma molto seguita dai giocatori: Twitch.
YouTube Music disponibile su App Store e Google Play ma non in Italia
L’Italia dovrà aspettare ancora un pò e poi anche nel nostro paese YouTube Music verrà introdotto nei market di App Store e Google Play, rispettivamente per clienti iOS e Android. Google ha scelto di ricalcare la strategia usata dai rivali, creare una versione gratuita che sarà fondamentale anche per la veloce diffusione dell’app ma allo stesso tempo rendere disponibile una sorta di versione “premium” attraverso la quale si potranno sfruttare a pieno le potenzialità di YouTube Music.
Sarà molto interessante vedere se questo progetto di Google riscuoterà lo stesso successo di YouTube Gaming che si è imposto nel settore dei videogiochi e mese dopo mese è diventato il vero punto di riferimento per gamers e appassionati spodestando dal trono Twitch che comunque resta molto seguito. Questa mossa dell’azienda dimostra la voglia di prendere il controllo di più settori attraverso diverse app e piattaforme, indebolendo leggermente la posizione di YouTube, secondo sito più visitato al mondo preceduto da Google e subito davanti Facebook, ma minando la concorrenza intervenendo direttamente in ogni singolo brand come quello dei videogiochi e ora della musica.
Al momento YouTube Music è disponibile solo in USA, dunque l’Italia dovrà aspettare ancora un pò per lo sbarco della app su App Store e Google Play ma presto anche nel nostro paese sarà possibile scaricare la nuova app.
La nuova app di Google sfida i rivali Spotify e Apple Music
Tutti gli abbonati al servizio YouTube Red (9.99 euro al mese il costo) potranno usufruire a pieno dei servizi della applicazione YouTube Music: disponibile la riproduzione di qualsiasi brano in background, dunque non si interromperà aprendo altre app o mettendo il telefono in stand-by; non sarà inoltre necessaria una connessione a internet per utilizzare la app che funzionerà anche offline e senza pubblicità. Tutte queste funzioni saranno disponibili anche per chi non è abbonato al servizio “premium” per un periodo di prova di 14 giorni durante i quali il cliente potrà decidere se comprare o no il pacchetto contenente le funzioni aggiuntive.
Tutti comunque disporranno di una vastissima scelta di canzoni, oltre 30 milioni, che saranno disponibili anche live o in versione karaoke. Sarà interessante scoprire se la qualità audio dei contenuti messi a disposizione da YouTube Music sarà di buon livello, dal momento che il leader del settore Spotify offre esattamente le stesse funzioni della app lanciata da Google ed i clienti sono più che soddisfatti del servizio offerto. Il primo passo sarà raggiungere Apple Music che vanta 15 milioni di utenti di cui quasi la metà hanno comprato la versione premium, in seguito verrà messa nel mirino la leadership di Spotify.